Tornano le frane ai piedi del Pasubio. Le recenti piogge insistenti che hanno raggiunto uno dei picchi di violenza tra ieri sera e questa notte colpendo anche l’Alto Vicentino, hanno provocato 2 frane, una a Valli del Pasubio e l’altra a Torrebelvicino. I due Sindaci (rispettivamente Armando Cunegato e Emanuele Boscoscuro) sono stati allertati nella notte dalla Prefettura di Vicenza.
Intorno alla mezzanotte a Torrebelvicino è stata colpita Contrada Ballini, a causa di un forte smottamento che ha provocato la caduta di terra dalla montagna. I danni sono in fase di valutazione.
A Valli del Pasubio la frana ha coinvolto la frazione di San Antonio, nel mezzo tra le contrade di Tenche e Cavedao. La montagna non ha retto l’impatto dell’acqua e ha la frana ha ricoperto la strada di terra richiedendone la chiusura. Si è reso necessario ieri sera l’intervento dei Vigili del Fuoco di Schio che hanno presidiato la zona fino all’arrivo di operai del Comune che con pale e attrezzi hanno pulito la strada.
“Adesso è in corso la conta dei danni e la valutazione se la strada è in sicurezza – ha commentato amareggiato Armando Cunegato, Sindaco di Valli – Per fortuna la frana è stata a monte, se fosse stata a valle sarebbe stato peggio. Auspico che la pioggia si fermi subito perché ci rendiamo conto ogni giorno di più che il territorio è al limite della sopportazione. Vista la recente esperienza passata (2010) – ha continuato – sono consapevole che quando la sistemazione ha tempi lunghissimi e il Comune non ha soldi per fronteggiare da solo queste emergenze. Siamo in una situazione in cui il territorio continua a riportare ferite che non vengono mai sanate – ha concluso – e io prego l’intervento di chi di competenza in Provincia, Regione e Stato per risolvere questi problemi che si aggravano ogni giorno di più”.
Anna Bianchini