AltoVicentinOnline

Valli. Niente Mini Imu. Il Comune rinuncia per andare incontro ai cittadini

Niente Mini Imu per gli abitanti di Valli del Pasubio, perché il Comune ha deciso di non infierire con nuove tasse e rinunciando all’entrata prevista in bilancio.

“E’ una decisione che la Giunta ha preso in totale armonia – ha spiegato il Sindaco Armando Cunegato – perché in un momento di difficoltà economica come questo non ce la sentiamo di infierire ulteriormente andando a chiedere ai cittadini di aprire ancora il portafoglio”.

 

La mini Imu è l’imposta eccedente il 4 per mille, cioè l’aliquota minima che lo Stato corrisponde ai Comuni al posto dei cittadini da quando l’Imu sulla prima casa è stata soppressa.

A Valli del Pasubio questa cifra si aggira sui 16.000 euro, dei quali solo 10.350 sono esigibili in quanto corrispondono a 550 versamenti ognuno superiore ai 12 euro (per versamenti inferiori ai 12 euro infatti, la richiesta di pagamento diventa inesigibile).

 

“Siamo disposti a rinunciare a qualche progetto – ha sottolineato Cunegato – se questo va a rendere meno gravoso l’impegno economico della comunità”.

di Redazione Thiene on line