Niente Mini Imu per gli abitanti di Valli del Pasubio, perché il Comune ha deciso di non infierire con nuove tasse e rinunciando all’entrata prevista in bilancio.
“E’ una decisione che la Giunta ha preso in totale armonia – ha spiegato il Sindaco Armando Cunegato – perché in un momento di difficoltà economica come questo non ce la sentiamo di infierire ulteriormente andando a chiedere ai cittadini di aprire ancora il portafoglio”.
La mini Imu è l’imposta eccedente il 4 per mille, cioè l’aliquota minima che lo Stato corrisponde ai Comuni al posto dei cittadini da quando l’Imu sulla prima casa è stata soppressa.
A Valli del Pasubio questa cifra si aggira sui 16.000 euro, dei quali solo 10.350 sono esigibili in quanto corrispondono a 550 versamenti ognuno superiore ai 12 euro (per versamenti inferiori ai 12 euro infatti, la richiesta di pagamento diventa inesigibile).
“Siamo disposti a rinunciare a qualche progetto – ha sottolineato Cunegato – se questo va a rendere meno gravoso l’impegno economico della comunità”.
di Redazione Thiene on line