Il motto sembra quello della continuità e del miglioramento dei servizi, ma c’è ancora tanta confusione dentro l’Ulss 4, dove da ieri, è ufficiale che il direttore sanitario non sarà più Roberto Toffanin , che cede la poltrona a Licia Sartori, già dirigente della stessa azienda. Altra new entry è Giuseppe Zanini, che sarà il nuovo direttore amministrativo mentre è stato confermato come direttore dei Servizi Sociali Alberto Leoni. Insomma, nonostante l’impegno del nuovo commissario Giorgio Roberti, l’Ulss 4 non è riuscita a tenersi stretta una figura importante sotto tanti profili come quella di Toffanin, che, a 65 anni ed un curriculum molto nutrito di esperienze professionali, ora potrà godersi la pensione.
20160201_133831_resized‘Ho fatto di tutto, ma la legge non mi ha consentito di farlo rimanere – ha spiegato Roberti nel corso della conferenza stampa che si è tenuta negli uffici del Boldrini – ma sono sicuro che Licia Sartori farà altrettanto bene’.

E se la notizia del pensionamento di Toffanin è stato un colpo al cuore, ha pensato a rincuorare i presenti il volto rassicurante dell’Ulss 4 Alberto Leoni, che per un altro anno, potrà seguire quanto già seminato in questi anni nei Servizi Sociali dell’Alto Vicentino. Leoni non solo ha promesso di mantenere l’impegno, ma ha assicurato che si provvederà ad arginare le falle esistenti pigiando il piede dell’acceleratore in un momento di crisi storico, che vede il Sociale messo a dura prova dalle emergenze. ‘Serve collaborazione – ha spiegato Leoni – anche attraverso raccolte fondi, che possano sostenere un pubblico sempre più carente di risorse’.
Il dg Giorgio Roberti ha ribadito quanto già annunciato al momento del suo insediamento. ‘Quello che l’utenza deve comprendere in questo momento di razionalizzazione delle Ulss del Veneto è che non ci saranno ripercussioni sui servizi. Quello che inizia  con le nomine dei nuovi direttori è un anno di transizione prima dell’accorpamento con l’Ulss di Bassano. Questo consentirà di poter avere il meglio delle due aziende, che impareranno a convivere’.
Anche per Licia Sartori è una sfida che la stimola quella del riuscire a mettere insieme le due parti migliori di due realtà sanitarie, che continueranno a fare bene per il loro territorio.

20160201_133854_resizedEcco chi sono i direttori dell’Ulss 4

Licia Sartori è laureata in Medicina e Chirurgia a Verona nel 1983, specializzata in Medicina Legale e delle Assicurazioni, con Master di perfezionamento in Bioetica e Master di secondo livello in “Clinical Risk Management”. E’ Direttore della Medicina Legale e qualità dell’Ulss4 Alto Vicentino dall’8 magio 2014. Ha iniziato la sua attività in Ulss4 nel 1987 come coadiutore sanitario igiene, epidemiologia e sanità pubblica, poi Medico Legale dal 1994 (con incarichi contemporanei di Direttore del Distretto di Piovene e Responsabile del Servizio Tossicodipendenze). Dal 2000 al 2006 gestisce inoltre la segreteria scientifica del Comitato Etico per la sperimentazione dei farmaci dell’Ulss4 ed è Componente del Comitato Etico Provinciale. Dal 2006 è Presidente del Comitato etico per la pratica clinica dell’Ulss4. E’ Responsabile della sicurezza del paziente e componente del Nucleo sinistri dell’Ulss4 Alto Vicentino.

 

Giuseppe Zanini, laureato in Scienze Politiche, Master of Business Administration al CUOA di Altavilla. E’ Direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizio Provveditorato/Economato dell’Ulss4. Ha iniziato la sua attività nel 1985 come impiegato amministrativo di Anagrafe Stato Civile Leva e Elettorale nel Comune di Monteviale, per passare poi, nel 1996, al Comune di Montecchio Precalcino come Responsabile dell’area dei servizi al cittadino, con incarico di Vice Segretario. Nel Comune di Thiene è approdato nel 1997 come Responsabile dei Servizi Sociali e nel 2001 prende servizio in Ulss4 con incarichi diversi. Nel 2009 è Dirigente Amministrativo della Struttura complessa logistica e Servizi Economali dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste. Dal 2014 rientra in Ulss4 Alto Vicentino con la qualifica di Dirigente amministrativo nel Servizio di Provveditorato/Economato di cui, l’anno successivo, diverrà Direttore. Ha scritto diverse pubblicazioni su temi di diritto.

Alberto Leoni è laureato in Psicologia, psicoterapeuta. E’ Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 4 dal 2001. Ha svolto gran parte della sua attività professionale in qualità di dirigente sanitario, nelle aree socio sanitarie della disabilità, della salute mentale, nelle dipendenze. In particolare è stato Coordinatore dell’attività del centro occupazionale, Referente tecnico del Centro Riabilitativo del Centro di Salute Mentale, Referente tecnico del piano triennale della Legge 285/1997, Dirigente dell’area famiglia, Responsabile dell’Unità Operativa “Programmazione Socio-Sanitaria”. Il Direttore Generale ha ricevuto l’assenso alla sua nomina nell’esecutivo dei Sindaci del gennaio scorso.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia