AltoVicentinOnline

Troppi incidenti e traffico sulla Sp 46, l’appello al ministro

Troppi incidenti sulla Sp 46, traffico congestionato e asfalto usurato. Con 25mila mezzi che transitano ogni giorno, il manto stradale è usurato, provocando il risentimento di cittadini che transitano e abitanti dei Comui, che lamentano mancanza di sicurezza.

Da Vicenza a Valli del Pasubio, la strada provinciale è l’arteria più trafficata e i disagi, che alcune volte sono delle vere e proprie tragedie a causa di incidenti mortali, sono all’ordine del giorno.

“Il ministro Paola de Micheli deve intervenire – ha spiegato l’onorevole di Breganze Silvia Covolo – Il governo deve stanziare fondi per tutelare gli automobilisti e gli abitanti dei Comuni attraversati dalla Sp 46”.

In Alto Vicentino, si parla di tutti i Comuni da Isola Vicentina a Valli del Pasubio. Per chi va verso nord i problemi riguardano principalmente l’usura dell’asfalto, le corsie ristrette soprattutto nei comuni più comuni e verso le montagne e la presenza di edifici a ridosso della carreggiata, che rappresentano un vero e proprio pericolo.

Verso sud invece, il grande problema è la congestione del traffico, con code chilometriche che si registrano praticamente ogni giorno e intasamenti nel cuore di alcuni Comuni, come Villaverla.

“Il ministro Paola De Micheli individui al più presto soluzioni e risorse finanziarie per mettere in sicurezza la Strada Provinciale 46 del Pasubio, purtroppo scenario di numerosi incidenti anche mortali – ha scritto nero su bianco Silvia Covolo, presentando un’interrogazione parlamentare al ministro – Si tratta di una strada provinciale di importanza interregionale che risulta da anni congestionata. Ogni giorno transitano circa 25mila veicoli, compresi i mezzi pesanti. I numerosi passaggi usurano il manto stradale a scapito della sicurezza ma non solo, ci sono numerosi edifici a ridosso della carreggiata che attraversa veri e propri centri abitati. La SP 46 ha inizio a Vicenza dalla periferia nordovest della città e risale verso nord toccando i comuni di Costabissara, Isola Vicentina, Malo, Schio, Torrebelvicino. A Valli del Pasubio incrocia la strada statale 246 di Recoaro, attraversa la frazione Sant’Antonio del Pasubio e valica il passo Pian delle Fugazze fino ad entrare in Trentino-Alto Adige”.

A.B.