AltoVicentinOnline

Treni Vicenza-Schio: orari ‘indecenti’. Si lavora per soluzione

“Il piano degli orari cadenzati presentato oggi a palazzo Nievo, in generale è un’ottima soluzione. Nel Vicentino uno dei nodi rimane quello della Vicenza-Schio, soprattutto per gli orari serali, ma è intenzione della Regione venire incontro ai pendolari che arrivano a Vicenza alle 20 e a quell’ora vorrebbero una corsa per Schio”. Lo afferma questa sera il consigliere regionale Costantino Toniolo, a conclusione dell’incontro che si è svolto nella sede della provincia di Vicenza e che ha visto protagonista l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Renato Chisso, e i tecnici regionali e delle ferrovie.

 

“Sulla questione degli interregionali, vorrei rispondere a Fracasso e ai sindaci di Vicenza e Verona”, prosegue Toniolo, “dicendo che vi saranno 13 nuovi regionali veloci da Venezia e Verona contro i 4 interregionali veloci attuali. Ma c’è un altro ragionamento da fare: se un vicentino deve andare a Milano, cosa fa? prende il regionale per metterci 4 ore? direi di no: il prezzo del Freccia bianca vale sicuramente il tempo risparmiato e il comfort goduto dal passeggero!”

“A Fracasso voglio inoltre dire che Vicenza è e resta anche con questo nuovo piano un nodo strategico a livello ferroviario!”

“L’assessore Chisso comunque ha offerto la sua disponibilità a verificare altre soluzioni o integrazioni, soprattutto per le tratte minori: vi sono 10 giorni di tempo e invito gli amministratori locali a fare da antenne sul territorio e a riportare le istanze presso la Regione”.

“Personalmente”, conclude Toniolo, “farò la mia parte appoggiando la voce del territorio vicentino sul tavolo dell’assessorato alle infrastrutture!”

di Redazione Thiene on line