Tra commozione, promesse di lealtà e trasparenza con i cittadini, ha giurato il sindaco Giampi Michelusi
Giornalisti Altovicentinonline
Voglia di dialogo tra le parti e soprattutto con la cittadinanza. Trasparenza e gratitudine pere la fiducia accordata. Si è svolto mercoledì 13 luglio, il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Michelusi.
Presieduto in apertura dal “consigliere anziano” (con la cifra individuale più alta, data dai voti di lista più le preferenze individuali) Barbara Cunico, all’ordine del giorno erano l’esame della condizione degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, la convalida, il giuramento del Sindaco, la comunicazione dei Capigruppo, la costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, la comunicazione della nomina dei componenti della Giunta e del Vicesindaco e dell’attribuzione di deleghe a consiglieri comunali e, infine, la nomina della Commissione elettorale comunale.
Prima di formulare il giuramento di osservanza e fedeltà alla Costituzione Italiana, il Sindaco ha ringraziato per la fiducia che è stata riposta in lui: «Rinnovo qui, a tutti i Thienesi, – ha esordito Michelusi – il mio impegno totale a servizio della Città. Auspico che per tutto il Consiglio Comunale, maggioranza e minoranza insieme, quello di oggi possa essere l’avvio di un quinquennio di lavoro improntato alla corresponsabilità e alla condivisione di una progettualità finalizzata esclusivamente al bene della nostra Città. Nella peculiarità dei diversi ruoli, confido che il rispetto e il confronto costruttivo possano essere le modalità costanti dell’attività amministrativa. A tale proposito mi rendo disponibile sin d’ora, sia personalmente che attraverso la collaborazione tecnica degli uffici comunali, a fornire chiarimenti e approfondimenti su specifiche problematiche, in uno spirito di collaborazione che la Città ci richiede e che rende possibile la crescita delle nostre competenze a servizio di Thiene».
Andrea Zorzan è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale eletto dall’assemblea che risulta dunque così formata: Gianantonio Michelusi (Sindaco), Ilario Barbieri, Manuel Benetti, Andrea Busin, Filippo Carollo, Mirko Chiariello, Barbara Cunico, Carlo Gecchelin, Fortunato Scarmato, Federico Mojentale, Nicoletta Panozzo, Alberto Corrà, Andrea Dal Bianco, Giulia Scanavin, Abramo Tognato, Alberto Vecelli, e Andrea Zorzan (Presidente del Consiglio Comunale).
Nel suo discorso d’insediamento Zorzan ha ricordato l’esperienza maturata all’interno dell’aula comunale nei diversi ruoli di opposizione, per cinque anni, e di assessore, per dieci anni, che gli permettono di avere chiari i compiti e le attese di Consiglio e Giunta: «Farò il possibile per operare in piena sinergia con tutti i consiglieri e in particolare con i capigruppo, ponendomi come “link” tra Consiglio e Giunta – ha detto Zorzan – . Dico sin d’ora che sono ormai necessari una revisione e un aggiornamento e modernizzazione del Regolamento consiliare e dello stesso Statuto comunale. Un lavoro importante e delicato che merita la giusta attenzione in un lavoro che investirà la Conferenza dei Capigruppo». Ricordando poi la generale disaffezione dei cittadini verso la politica anche locale ha aggiunto: «Anche noi siamo chiamati ad assumere un ruolo attivo che metta in sintonia il Consiglio con la Città. Questo passerà in primis da una corretta gestione dei lavori d’aula; invito tutti i consiglieri ad attenersi al Regolamento, garantendo così le funzioni e le competenze di tutti».