Sarà posata nella mattina di venerdì 26 settembre, la prima delle sei campane interrate che verranno posizionate in vari punti del territorio comunale. Ma stamattina, dopo l’inizio dello scavo di circa due metri e mezzo in piazza Scarcerle, molti thienesi, tra commercianti del Corso e privati, hanno espresso qualche perplessità circa l’ubicazione del cassonetto interrato che raccoglierà l’immondizia. Si sa, ogni novità porta scompiglio e perplessità e sono molti gli interrogativi dei thienesi, dopo aver visto iniziare i lavori.
A farsi portavoce di questi dubbi, è stato il presidente del quartiere Centro Alberto Vecelli, che sottolinea subito che l’intento non è quello di fare polemica nei confronti di un’amministrazione comunale di cui rispetta le decisioni, nè entrare nel merito della scelta sul nuovo sistema di raccolti di rifiuti in città. ‘Forse potevamo essere ascoltati e interpellati maggiomente – spiega Vecelli – forse si poteva fare un incontro pubblico che coinvolgesse la città e spiegasse meglio ai thienesi cosa in pratica accadrà con questa piccola rivoluzione. A Marano ad esempio, quando si è passati al porta a porta, è stato fatto ed è stata apprezzato dalla gente del posto. E’ naturale che ci siano degli interrogativi sugli odori, ad esempio, che rischiano di invadere il centro cittadino, dove insistono tanti negozi i cui titolari, giustamente, temono che possano portare degrado. E ancora – continua Vecelli – il sabato e la domenica come si farà a monitorare la situazione? Il sabato è un giorno importante per i commercianti….E infine:chi moniterà i cittadini affinchè rispettino le regole?Detto questo, il progetto mi sembra importante’.
Emanuele Cattelan dice che la preoccupazione è unicamente quella legata alla pulizia dei cassonetti e agli odori. ‘E’ naturale che ci sia questo tipo di apprensione da parte di chi lavora in centro e magari teme che qualche incivile si comporti in maniera sbagliata, portando degrado in quello che dovrebbe essere un ‘salotto’ della città’
A rassicurare tutti è arrivato l’assessore che si è occupato personalmente della nuova raccolta dei rifiuti, che partirà con l’anno nuovo.
“E’ una scelta migliorativa che sono certo incontrerà il favore dei residenti – dichiara Andrea Zorzan, assessore all’Ambiente – E’ comunque pur sempre una novità e quindi mi rendo conto che comporterà un periodo di rodaggio. Per questo, chiedo di attendere che il nuovo sistema di raccolta differenziata entri a regime prima di sollevare perplessità e critiche in merito. Abbiamo cercato di soddisfare la domanda delle attività commerciali che hanno specifiche esigenze di conferimento dei rifiuti rispetto alle utenze domestiche.
In più abbiamo predisposto che l’apertura della campana sia rivolta verso la fontana e non sul Corso. Ovviamente per avere assicurata l’ottimale riuscita del nuovo sistema di raccolta – conclude Andrea Zorzan – è indispensabile la collaborazione dei cittadini, che con il loro comportamento corretto possono contribuire e decidere, in ultima analisi, l’aspetto che avrà la città”.
Il progetto è frutto di mesi di confronto e di lavoro tra Amministrazione Comunale e Greta per rendere più semplice la vita del cittadino che, recandosi alle isole ecologiche quando lo riterrà, potrà conferire ogni sorta di rifiuto, dal secco al multimateriale, dall’umido alla carta e al vetro. “Si andranno a soddisfare così le numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto in questi due anni dai cittadini – conclude Zorzan – circa l’attuale sistema di raccolta. Il nostro obiettivo è di fornire tutti quegli strumenti per rendere più bella, decorosa e pulita Thiene. Per questo abbiamo già previsto una campagna informativa per spiegare il nuovo sistema che entrerà in vigore in gennaio ed intensificare il grado di conoscenza del corretto modo di differenziare i rifiuti”.
di Redazione Thiene on line