AltoVicentinOnline

Thiene.Esordio con grande partecipazione popolare. E’ Binotto il presidente del Consiglio comunale

E’ iniziata puntuale alle 18, nella sala consiliare del municipio di Thene, la prima seduta del consiglio dell'”era Casarotto”. Dopo il giuramento del neo primo cittadino, è stato eletto il presidente del Consiglio comunale Bruno Binotto del PD.

Presente l’ex sindaco Mariarita Busetti, eletta capogruppo della Lega nord.

 

L’assemblea si è aperta con un piccolo battibecco tra il sindaco e il consigliere dell’opposizione Roberto Frau, che ha esordito sostenendo di rappresentare assieme al resto della minoranza, il 50% della popolazione thienese. Dichiarazione che il sindaco Casarotto non ha lasciato passare senza una puntuale risposta.”Non è così –  ha detto il primo cittadino – noi siamo sicuri di rappresentare la maggioranza.”

Dopo l’elezione di tutti i capigruppo consiliari, è stato sollevato il problema-diretta del consiglio, che comunque andava in onda già sul blog dei ‘grillini’. A sollevare la questione è stato il segretario comunale Luigi Alfidi, che l’ha messa sulla privacy. La discussione è stata superata con il proposito di modificare il regolamento vigente, per adattarlo alla richiesta del Movimento 5 Stelle, che sostiene, che  già in altre città d’Italia accade che i cittadini possano assistere alla diretta di quello che dovrebbe essere un evento pubblico e trasparente.

Non è mancato nulla, insomma, durante la prima seduta del consiglio. Persino i fiori alle donne della politica thienese che oggi è entrata nel vivo. Le sviolinate ipocrite di una maggioranza che ha voluto ringraziare il sindaco uscente Maria Rita Busetti, dimenticando che fino a qualche giorno fa, era il ‘nemico’ indiscusso di una campagna elettorale al vetriolo. Nota simpatica, quella del consigliere Giampietro Marsetti, che, dopo la nomina a capogruppo del Pd, ha voluto ringraziare la moglie per il rinnovato sostegno per il proprio secondo mandato al servizio della città.

La seduta si è sciolta dopo la nomina della commissione elettorale composta da Ilaria Barbieri, Paolo Trevisi e Alessia Gamba.

di Redazione Thiene on line