Biciclette a doppio senso di circolazione in Via Trieste e limite dei 30 km orari nel centro cittadino. La nuova ordinanza del Comune di Thiene farà imbufalire qualche automobilista che dovrà adattarsi a ‘sfrecciare’ con la sua auto in centro a solo 30 km/h invece degli attuali 50. Ma allo stesso tempo stimolerà ad usare di più la bicicletta evitando così di inquinare e facendo un po’ di sana ginnastica.
La decisione è nata dalla necessità di collegare la zona a traffico limitato di Corso Garibaldi con il percorso ciclabile di viale Ungheria e Parco al Bosco e fa riferimento diretto alla normativa ‘Sensi unici eccetto bici’ già ampiamente in uso in molti stati dell’Unione Europea.
I ciclisti potranno pedalare liberamente in entrambi i sensi di marcia in via Trieste, tra via Damiano Chiesa e via Trento, dove tra poco sorgerà una vera e propria corsia ciclabile. Per agevolare il percorso su 2 ruote, gli automobilisti saranno chiamati a rispettare il nuovo limite di 30 km/h in via Trieste (tra via Damiano Chiesa e via Trento), via Trento, via San Francesco, via Roma, Piazza Scalcerle, Corso Garibaldi (tratto tra piazza Ferrarin e via Dante) e Piazza Ferrarin.
‘Siamo consapevoli – ha commentato il Consigliere di maggioranza Carlo Gecchelin – che questa ordinanza farà discutere. Però, se da una parte può indispettire qualcuno, dall’altra porta verso una vivibilità del centro più sicura e si adegua a quanto già avviene nella maggior parte dei centri europei. Inoltre – ha concluso – il doppio senso di circolazione per le biciclette va semplicemente a sanare e regolamentare una situazione di fatto che per i ciclisti di Thiene è già una consuetudine’.
A.Bia.