E’ diventata un’area per la sosta “veloce” quella esistente lungo via Fogazzaro, la piccola, ma importante via in pieno centro storico, che permette al traffico di via Trieste di riportarsi in via Gorizia e quindi su viale F. Bassani.
Fino a poco tempo fa, infatti, i posti auto, circa una decina, previsti dalle strisce orizzontali rigorosamente blu erano utilizzabili dietro pagamento ed esposizione del ticket, così come la maggioranza dei parcheggi in centro. Da fine gennaio, invece, un’ordinanza comunale ha istituito nel tratto compreso tra via Trieste/ Trento e via Montello stalli gratuiti di sosta regolamentati con disco orario 30 minuti dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 tutti i giorni lavorativi.
“Dopo la favorevole accoglienza della nostra proposta di parcheggi liberi in centro durante le festività natalizie – dichiara Alberto Samperi, assessore al Commercio – l’Amministrazione Comunale ora propone questa possibilità di sosta veloce in centro per tutti coloro che hanno necessità di effettuare acquisti veloci nei negozi del centro storico. Si tratta di un’opportunità preziosa che viene offerta a chi si reca in auto a Thiene e che vuole essere un ulteriore aiuto in sostegno dell’economia delle piccole botteghe e del qualificato bacino commerciale del cuore di Thiene”.
Ovviamente la Polizia Locale Nordest Vicentino veglierà sul rispetto dei tempi consentiti per la sosta da parte degli automobilisti, condizione essenziale, quest’ultima, per l’effettivo conseguimento dell’obiettivo voluto dall’Amministrazione Comunale e la larga fruizione per tutti dell’area a parcheggio.
Questa soluzione di turnazione veloce dedicata soprattutto a chi fa acquisti in centro è un’ulteriore possibilità di sosta che si aggiunge a quella esistente nell’area ex distilleria Fabris lungo via Trieste.