Il vicesindaco Alberto Samperi vuole risolvere il problema di via Dante, i cui residenti, nei giorni scorsi, avevano lanciato l’ennesimo grido d’allarme. Schiamazzi a tutte le ore della notte, i kebab che diventano covo di giovinastri e facce ‘poco pulite’, gli accattoni che agiscono indisturbati e vanno a rubare cibo e bevante all’interno dei bar del centro. E ancora, gente ubriaca che urina sui muri e lascia bottiglie rotte sparse qua e là.

Ieri mattina, Samperi ha deciso di eseguire un sopralluogo nella zona diventata il quartiere generale di extracomunitari che a tutte le ore del giorno stazionano e bivaccano davanti alla sala giochi, dove scommettono sorseggiando birra. ‘Mi sono voluto confrontare con un residente della via Dante che mi aveva scritto personalmente – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza – voleva anche venire in ufficio al Comune per raccontarmi quello che accade di notte nella zona. Ho deciso di andare sul posto per capire meglio’.

Cosa ha riscontrato?

Che non riescono a dormire la notte perchè c’è lo stazionamento di avventori dei kebab e della sala giochi di via Dante che fanno rumore, che bevono e schiamazzano incuranti che la gente dorme. Si registrano inoltre, comportamenti ben poco civili che creano disagi e stanno esasperando i residenti. C’è da dire ch la colpa non è tutta degli extracomunitari irrispettosi delle regole. Ci sono anche giovani italiani che dopo la mezzanotte, dopo aver trascorso la serata nei locali, vanno a prendere la birra o il kebab in via Dante. Quando vanno via sgommano con lo scooter o con l’auto senza aver rispetto di chi nel cuore della notte, sta dormendo.

Vicesindaco Samperi1Che provvedimenti intende adottare come Assessore alla Sicurezza?

Intanto verranno piazzate 3 telecamere per sorvegliare la zona. Inoltre, ho detto ai residenti  di chiamare le forze dell’ordine perchè se la situazione si fa pesante e si dovesse scoprire che i locali pubblici sono frequentati da gente losca, si può ricorrere a provvedimenti di chiusura anticipata degli esercizi.

Ha sentito che al Bar del Corso sono entrati per l’ennesima volta i ladri?

Si, ho incontrato personalmente il titolare Nico Bonollo che, giustamente, è esasperato dalle continue incursioni. Ne ho parlato anche con i carabinieri, che mi hanno riferito che non si tratta di bande specializzate di malviventi, ma di balordi che di notte trovano rifugio all’ex hotel La Torre. Che non sono professionisti del crimine lo dimostra il fatto che rubano viveri, liquori o pochissimi spiccioli dalla cassa.

Come possono proteggersi gli esercenti che ormai non ce la fanno più?

Proteggendo le loro attività. Se ci sono locali o esercizi che hanno i serramenti vecchi, che investano cambiandoli e mettendone di più sicuri. I tempi, purtroppo, sono cambiati e con la crisi economica che attanaglia tutta l’Italia, siamo pieni di balordi che sono disposti a creare danni ingenti per arraffare pochi euro o viveri. Mettici soprattutto la legge italiana che non fa paura a chi commette reati, siamo rovinati perchè se anche le forze dell’ordine arrestano i responsabili di furti e rapine, dopo due giorni ce li ritroviamo per strada a delinquere nuovamente.

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia