Una raccolta firme da parte dei rappresentanti dei quartieri Santo-Lampertico e Rozzampia a causa degli odori, che preoccupano la popolazione delle frazioni. Odore di sapone e di plastica bruciata a diverse ore della giornata, ma anche di notte. Sul piede di guerra gli abitanti delle zone, che hanno deciso di passare alle vie di fatto e ora, chiedono risposte all’Amministrazione comunale. Dei fatti è stato informato il consigliere comunale Giampietro Marsetti, che a sua volta ha messo al corrente l’assessore all’Ecologia Andrea Zorzan che rassicura tutti. ‘Il Comune sta ponendo la massima attenzione su un problema che sta destando preoccupazione. Il mio ufficio ha già inviato una lettera ufficiale ad Arpav, che ha promesso che monitorerà scrupolosamente l’intero sito interessato dalla zona’.

 

Nelle frazioni esistono delle piccole industrie, ma non tutti sono convinti che quegli odori talvolta nauseabondi e che raggiungono persino il comune di Villaverla provengano dalle fabbriche. 
‘L’Arpav dovrebbe piazzare delle stazioni di rilevamento dell’aria al più presto – spiega il neo presidente di Santo Lampertico Enzo Valente – solo così, sarà possibile avere in mano dei dati certi per capire la situazione come sta. Ma occorre farlo subito, senza perdere tempo’.
‘Gli odori sono percettibili soprattutto verso ora di pranzo – racconta la giovane vice presidente del quartiere Santo-Lampertico, molto sensibile alle tematiche ambientali – domenica scorsa, erano davvero intensi. Sembrano combustioni chimiche. E’ giusto che noi che abitiamo qui, capiamo una volta per tutte se ci sono rischi per la nostra salute’.

L’olezzo che si sente nell’aria da diverso tempo ha indotto i rappresentanti del quartiere Santo-Lampertico ad indire un incontro pubblico, durante il quale verrà dibattuto il tema, sul quale i residenti non accettano compromessi. La data verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia