AltoVicentinOnline

Thiene. San Vincenzo. Nominato don Guarise amministratore parrocchiale in attesa del ritorno di don Giorgio

La Curia di Padova ha nominato amministratore parrocchiale di San Vincenzo in Thiene don Antonio Guarise, da sei anni alla guida della parrocchia di “Maria Ausiliatrice” alla Conca e da pochi mesi vicario foraneo delle 17 comunità cristiane del vicariato; nel contempo don Augusto Busin, collaboratore sempre della Conca, sarà il sacerdote che seguirà quotidianamente il cammino liturgico e il calendario delle celebrazioni e delle attività con l’aiuto del diacono Pietro Zanocco.

Una decisione saggia, prudente e rispettosa del quadro clinico di don Piergiorgio che rimane ancora parroco a tutti gli effetti della comunità cristiana che dal lontano 1987 ha amato e servito con amore di padre.
Le sue condizioni, a quindici giorni dal malore che lo ha colpito nella casa canonica di Piazza del Giubileo, rimangono serie e ieri al 77enne sacerdote direttore della Scuola di Teologia Thienese è stato eseguita la tracheotomia per facilitare la respirazione.
Non cessa intanto il flusso ininterrotto di persone che pregano e testimoniano il loro affetto a don Giorgio andandolo a trovare nel reparto di Rianimazione del nosocomio di Santorso.
Oggi alle 16 lacrime di commozione sul volto delle insegnanti della scuola dell’infanzia e del nido integrato che si sono ritrovate per un piccolo momento di formazione in vista dell’inizio domenica dell’Avvento. Tema: Dio e il bambino. Un tema che stava a cuore a don Piergiorgio, amante dei bambini e dei piccoli che ogni giorno chiedono di lui, specie all’ora di pranzo quando lui arrivava puntuale.
Intanto sabato alle 17 nella chiesa di San Vincenzo saranno proprio loro a ricordarlo e a circondarlo del loro amore con un momento forte in attesa del Natale: la celebrazione dell’Eucaristia della prima domenica d’Avvento nella chiesa della Pentecoste. A presiederla don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova.

Sandro Pozza (foto di Gigi Abriani )