Svelato il mistero degli odori nauseabondi che si avvertono a Thiene, la Tintess ha già in cantiere il progetto che non causerà più episodi del genere in città. Come annunciato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale in questa settimana ha incontrato, alla presenza dei rappresentanti dell’Arpav, dell’Ulss e dei Vigili del Fuoco, i responsabili della ditta Tintess.
L’incontro, che si è svolto in un clima costruttivo e di collaborazione, ha permesso all’amministrazione di palesare tutte le preoccupazioni e i disagi che una parte importante della città sta registrando, in modo più intenso, nelle ultime settimane.
Ovviamente facciamo riferimento ai cattivi odori che i cittadini stanno percependo nell’area della zona industriale.
Una possibile causa degli odori presenti nei giorni scorsi nei pressi di via dell’industria, la si è individuata in una tipologia di rifiuto ritirato dalla ditta Tintess; un refluo di conceria che a detta dei responsabili della ditta è stato conferito nel depuratore una sola volta e, che successivamente, proprio a causa del disagio provocato, la Tintess afferma di non aver più né accettato né tantomeno trattato.
Il permanere di episodi di disagio odorifero, potrebbe essere dovuto alla obbligata permanenza del rifiuto all’interno del ciclo di depurazione, sono infatti necessari più giorni perchè le sostanze inserite nel circuito vengano totalmente eliminate dall’impianto.
Importante risulta l’informazione che la ditta Tintess ha prodotto durante il corso della riunione. Risulta infatti depositato in Regione un progetto di adeguamento dell’impianto di captazione e di trattamento dell’aria con conseguente abbattimento degli odori.
Tale progetto, che prevede nuovi impianti tecnologici, attende l’ok regionale per poter poi vedere i passaggi successivi e il relativo impegno da parte della ditta per la sua realizzazione.
Ovviamente in questo frangente, l’Amministrazione non si limita ad attendere gli eventi, ma concludendo l’incontro sono stati definiti e concordati alcuni punti che già nei prossimi giorni verranno attuati.
La ditta si è impegnata a produrre una relazione tecnica sull’attuale sistema di captazione e di abbattimento odori e una relazione sulle misurazioni di portata del sistema che la ditta deve adottare.
Poichè è già in programma in questi giorni la verifica semestrale dell’impianto, a tale appuntamento interverranno anche tecnici ARPAV per effettuare le verifiche e le misurazioni assieme alla ditta.
Questi punti troveranno compimento nei prossimi 30 giorni.
“Alla luce di questi dati che andremo ad acquisire – ha detto il Sindaco Giovanni Casarotto che assieme all’assessore Andrea Zorzan e al Consigliere Giampietro Marsetti ha seguito l’evolversi della situazione – l’Amministrazione sarà nelle condizioni di svolgere nuovi approfondimenti e assumere le conseguenti decisioni’.
Da parte sua, l’Assessore Andrea Zorzan ha affermato: “Stiamo seguendo il tema odori in zona industriale con attenzione e costanza. Gli incontri tra tecnici e Ditta si sono rilevati utili e proficui. Registro una volontà comune nel riuscire a trovare la giusta strada per eliminare il problema e confido che con serietà si possano raggiungere risultati importanti. In attesa della documentazione e delle verifiche che abbiamo richiesto alla ditta Tintess, continua la nostra opera di monitoraggio e di registrazione di segnalazioni utili a capire l’andamento del fenomeno. Voglio, in conclusione, dire alla città che la tematica è una delle priorità dell’amministrazione e che non abbasseremo la guardia su un aspetto di disagio che i cittadini non meritano”.
di Redazione Thiene on line