Un mese e mezzo di silenzio che la dice tutta su due parti, che potranno solo fingere di andare d’accordo.
L’argomento Protezione Civile è approdato in consiglio comunale con un’interrogazione del gruppo di minoranza Benetti sindaco e della Lega. Nonostante l’atto formale con cui sono state chieste spiegazioni all’assessore Nazzareno Zavagnin, quello che è emerso dal confronto tra maggioranza e opposizione sono stati dispetti tra l’associazione di volontariato e il Comune. Quest’ultimo che chiede di piazzare la torre faro per la sagra di San Giovanni nel piazzale delle giostre e loro che dicono di no perchè non competerebbe. Loro che chiedono di stare tre giorni in Emilia Romagna quando per consegnare i materiali che servono agli alluvionati basta una giornata. E quindi, post provocatori su facebook che certo non fanno onore a chi indossa una divisa tanto importante. E ancora acredini e piccole prese di posizione tra amministratori e volontari “che non si prendono”. E’ una storia vecchia, che però Gianni Casarotto e Andrea Zorzan erano stati in grado di gestire, magari mandando giù in silenzio i bocconi amari, con l’era Michelusi è scoppiato il bubbone.
L’intervento in aula della consigliera Barbara Cunico ha posto l’accento sulla mancata mediazione di Michelusi, che però, ha dimostrato di potere fare a meno di un gruppo che gli è ostile. Alla consigliera di minoranza non sono piaciuti alcuni termini utilizzati in tv da Michelusi, che ha usato l’espressione “sono propenso a dissotterrare l’ascia di guerra” o espressioni come “il sindaco sono io, piaccia o non piaccia io”. “Siamo in democrazia – ha detto nella sostanza Barbara Cunico, che non si è sentita soddisfatta delle spiegazioni fornite dall’assessore Zavagnin – . Qui c’è un intero direttivo che si dimette e nessuno ha ancora provveduto, dopo un mese dal grave accaduto, a convocare una riunione per rieleggere nuovi rappresentanti e fare tornare a ‘lavorare’ i volontari”. Ha bacchettato con stile il Sindaco ricordandogli che il ruolo delle minoranze merita rispetto perché anche l’opposizione è l’espressione di cittadini che vogliono voce. La consigliera si riferiva ad una dichiarazione rilasciata al Giornale di Vicenza, dove Michelusi diceva che per i fatti accaduti con la Protezione Civile “le minoranze ne approfittano”.
Barbara Cunico è stata ferma nel rivendicare il ruolo democratico dell’opposizione, verso la quale si deve avere rispetto. Come si deve avere rispetto dell’informazione, che è una conquista democratica di altissimo valore per il popolo, al quale bisogna dire con trasparenza quello che accade anche quando non vorremmo che si sappia. Siamo stati eletti anche noi e non può impedirci di svolgere la nostra funzione. E’ così che va da quando esiste la democrazia ed esistono degli strumenti che le minoranze devono utilizzare per portare avanti il loro ruolo”.
L’appello della volontaria: “La protezione civile deve tornare a lavorare”
di Redazione AltovicentinOnline