Rivalorizzare il centro storico e tornare a credere in una città, che ha potenzialità enormi, che vanno esaltate e trasformate in realtà.
Si è stancato dei giochi di prestigio di chi per mesi l’ha tenuto al palo, cercando candidati dopo aver caldeggiato la sua candidatura, ed è uscito allo scoperto.
Potrebbe essere lui il candidato del centro destra, il suo nome potrebbe finalmente riunire in un solo blocco Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Intanto, presenta la sua lista, composta da persone che hanno deciso di credere in lui per riportare Thiene alla gloria spenta dalla pandemia.
Geometra di 44 anni, sposato e padre di una bambina, Manuel Benetti è il classico bravo ragazzo, colui che potrebbe mettere a dura prova l’attuale favorito Giampi Michelusi, con cui si contende l’empatia con il popolo. Grande lavoratore e con il forte valore della famiglia, di lui ti disarma l’umiltà, che potrebbe insegnare a chi, tra il nulla mescolato al niente, si atteggia a grande statista, inventandosi competenze inesistenti. Lui non lo fa e non perchè non crede in se stesso, ma perchè non gli piace fare lo spaccone.
Sebbene non abbia esperienze politiche amministrative, ha frequentato il gruppo civico Sinergie 2023, fondato dalla leghista ed ex sindaco di Thiene Maria Rita Busetti, che per lui è una sorta di madrina.
Manuel Benetti ha atteso per mesi, nonostante dalle pagine del Giornale di Vicenza Alberto Samperi, che si presenta alla città come il coordinatore dello schieramento di destra, lo avesse definito non all’altezza di una candidatura a primo cittadino. Chissà che non dovrà rimangiarsi quella frase, che ha colpito chiunque l’abbia letta. ‘Io non prego nessuno a seguirmi – dice – cinque anni fa, il centro destra mi aveva chiesto e richiesto di candidarmi, è risaputo, ma allora non mi sentivo pronto e rifiutai’.
Forza Italia, al di là di comunicati stampa formali e imposti, è ancora diviso sul fronte Michelusi. Ufficialmente si deve dire che il centro destra andrà unito con un unico candidato, chi conosce veramente le dinamiche della politica thienese, sa benissimo che tra i berlusconiani c’è chi vuole appoggiare Michelusi.
Fratelli d’Italia, invece, pare non si sia ancora arreso dinanzi al ‘no’ della commercialista Barbara Cunico che, per chiarirlo una volta per tutte, ha contattato la direzione di Altovicentinonline per comunicare la decisione di non accettare la corte dei pretendenti. Non ci saremmo mai e poi mai permessi di scrivere quello che ci era stato ufficialmente detto dalla stessa interessata. Ma c’è chi ci spera ancora che la professionista ci ripensi e capitoli, nel frattempo Benetti non ci sta più a rimanere nell’ombra e forte di un gruppo civico che lo ha esortato a trovare il coraggio di sfidare Michelusi, ha deciso di dare l’annuncio ai media ed entra a tutti gli effetti in campagna elettorale.
La lista di Manuel Benetti si chiama “Noi per THiene”
‘La lista viene costituita con lo scopo di far rinascere il nostro territorio dopo due anni di crisi pandemica, operando in un’ottica di assoluta trasparenza nei confronti dei nostri concittadini, e con l’obiettivo di restituire sicurezza, sia sociale che economica, a tutti i residenti, ripristinare la vivibilità della città, oggi penalizzata da una viabilità sempre più complicata, e per ricostituire quei luoghi di aggregazione di quartiere che da sempre hanno caratterizzato Thiene’, spiega il candidato sindaco.
‘La scelta logica e conseguente non può essere quindi che attuare una politica partecipata, che riesca a fornire risposte immediate ai problemi quotidiani che vive la nostra città e i suoi cittadini. Da anni impegnato nel sociale e nell’attivismo civico, Manuel Benetti si è sempre battuto sul campo per la promozione e valorizzazione del nostro territorio. Decine e decine le iniziative di carattere culturale, folkloristico, sportivo, turistico e ricreativo, che lo hanno visto impegnato come promotore ed organizzatore, e che hanno coinvolto positivamente aziende e cittadini, con risultati sempre al top.
“Ho deciso di scommettere in questa sfida per la mia città anche grazie alle entusiasmanti esperienze vissute in questi ultimi anni nei vari incarichi e ruoli che mi hanno visto impegnato per Thiene. La grande voglia di far ripartire la città, il suo centro storico e tutti i vari quartieri mi ha trascinato e coinvolto così tanto da convincermi ad accettare la proposta di candidarmi a nuovo Sindaco di Thiene. Con condivisione di vedute ed obiettivi, ho trovato su questa strada molte persone decise ad aiutarmi e sostenermi in questa eccitante esperienza, con la volontà comune di portare una ventata di aria nuova nella nostra città’, ha concluso Benetti.