Al via i lavori per l’ammodernamento della rete di pubblica illuminazione nelle vie Monte Portule, Monte Sisemol, Monte Marcesina, Monte Lemerle e Forte Corbin, per la messa a norma degli impianti esistenti in via G. Marconi e per la realizzazione di una nuova linea in corso Campagna.
Circa 90mila euro l’importo complessivo degli interventi che verranno realizzati in un arco temporale di due mesi fino a maggio.
“Con quest’opera – commenta Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – inizia il percorso di sistemazione e di adeguamento alla rete di pubblica illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico previsto nel PICIL, il Piano Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso, approvato lo scorso luglio dal Consiglio Comunale.
Si è cominciato dalle zone che presentano maggiore necessità di manutenzione. Sono lavori importanti perché porteranno beneficio ai residenti con l’innalzamento della qualità dell’illuminazione e produrranno risparmio energetico sui consumi grazie all’impiego della tecnologia a Led”.
L’uso dei Led permette l’accensione istantanea degli apparecchi, la possibilità di abbassamento della luce nelle ore notturne, nonché una durata media di vita delle stesse lampade che si aggira intorno alle 60mila ore, riducendo così considerevolmente costi di gestione e manutenzione.
In via G. Marconi le lampade attuali sono anch’esse obsolete. I pali di sostegno sono invece in buono stato in acciaio zincato e saranno mantenuti.
Infine Corso Campagna, nonostante la presenza crescente di nuove abitazioni, oggi risulta totalmente priva di illuminazione. Una situazione a cui verrà posto rimedio con l’ intervento in via di realizzazione nelle prossime settimane .
Le nuove linee di Corso Campagna saranno interrate in tubi corrugati a doppia parete e collegate alle linee esistenti delle vie laterali. I punti luce saranno costituiti da pali d’acciaio zincato e luci a Led con luce bianca calda, per permettere una lettura ottimale dei colori ed un confort visivo elevato. Indicativamente tutti i lavori interessanno una strada per volta, in modo da ridurre al minimo i disagi ai residenti e agli automobilisti in transito.
di Redazione Thiene on line