Il Comune di Thiene, nell’ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento, ha avviato un’indagine di customer satisfaction, ovvero del grado di soddisfazione riguardante il servizio Anagrafe, allo scopo di analizzare il rapporto tra l’Amministrazione e gli utenti.
I cittadini che si recheranno in Comune per usufruire dei servizi offerti dagli sportelli anagrafici potranno partecipare ad un’indagine con la quale saranno liberi di esprimere un giudizio, positivo o negativo, relativo ai servizi ricevuti.
E’ una collaborazione importante, richiesta ai Cittadini, al fine di creare una fotografia dell’andamento del servizi in relazione alle aspettative della collettività.
L’analisi sarà acquisita attraverso due postazioni dotate di monitor touch screen, cioè di particolari video che permettono di interagire con un’interfaccia grafica, mediante il semplice tocco delle dita sullo schermo.
Gli utenti potranno esprimere il proprio giudizio attraverso tre faccine: verde (positivo), giallo (sufficiente), rosso (negativo).
Il giudizio è anonimo. L’attivazione dello schermo per il voto viene effettuato dal personale dello sportello al momento dell’uscita del cittadino dall’ufficio: tale modalità intende assicurare la possibilità di voto all’utente dello sportello e non ad altri soggetti.
L’idea, studiata e attuata da Pasubio Tecnologia, serve a misurare il grado di qualità percepita dai cittadini: ciò non sempre significa misurare la qualità, ma sicuramente aiuta ad evidenziare eventuali incongruenze tra il servizio erogato e quello percepito dal cittadino.
“I cittadini di Thiene non sono solo gli utenti finali, ma sono coloro per i quali il servizio pubblico esiste – dichiara l’Assessore ai Servizi Demografici Giampi Michelusi – e gli amministratori sono delegati a prendere decisioni affinché le esigenze dei cittadini siano soddisfatte, in un’ottica di collettività e di buon vivere. Siamo pronti a qualsiasi tipo di risultato, in quanto convinti che in ogni caso è importante iniziare ad interagire per migliorare la qualità della vita”.
“Questo non è che il primo passo – continua Michelusi – e piano piano contiamo di effettuare altre rilevazioni, studiate specificatamente secondo i target e i servizi, al fine di poter ottenere costantemente la conoscenza della domanda della collettività e dell’offerta dell’ente”.
Anche quest’iniziativa rientra nelle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per promuovere lo sviluppo e l’aggiornamento del personale. L’obiettivo è non solo di accrescere le competenze di chi opera a servizio del cittadino, mettendolo in grado di fornire risposte sempre più chiare e mirate alle richieste dell’utenza, ma anche di renderlo più consapevole del ruolo svolto e dell’importanza della soddisfazione come obiettivo finale del proprio lavoro.
di Redazione Thiene on line
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