La collaborazione tra i Consorzi di Polizia Locale: un’opportunità per ottenere finanziamenti Europei. E’ questa la principale considerazione emersa ieri sera nel corso della riunione dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino. Il vertice si è tenuto al Comune di Thiene.

Il Sindaco di Monticello Conte Otto e Vice Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Claudio Benincà, non ha dubbi: la collaborazione tra i due enti coprirebbe un bacino di circa 240.00 residenti, una popolazione più che sufficiente per partecipare ai bandi di gara europei riservati alle associazioni con almeno 200.000 abitanti. Contributi quindi per investimenti a medio e lungo termine: miglioramento sicurezza stradale, mezzi, videosorveglianza, servizi notturni e tanto altro. Tutto ciò che serve insomma, per migliorare il servizio alla cittadinanza.

Dopo un serrato confronto nel corso del quale sono emersi anche legittimi timori per un degrado della qualità del servizio, dopo avere ricevuto le necessarie rassicurazioni, l’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Nordest Vicentino (sede a Thiene) ha dato mandato al proprio Presidente neo eletto, Maria Teresa Sperotto, Sindaco di Fara Vientino, e al Cda di prendere contatti con i paritetici organi del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino (sede a Schio) per esplorare la possibilità di arrivare alla sottoscrizione di una convenzione per una efficace collaborazione tra enti, che parta dalla condivisione del Comandante/Direttore.

 

Efficace la disamina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, che pur illustrando le potenzialità della Convenzione, ha comunque precisato come la collaborazione vada perfezionata per gradi e che le Assemblee dei Sindaci valuteranno di volta in volta i possibili sviluppi.

‘Non esiste ancora una richiesta formale da parte del consorzio di Schio – ha specificato stamattina, il vicesindaco Alberto Samperi – l’aspettiamo perchè è giusto che anche gli altri comuni legati al Consorzio Alto Vicentino si pronuncino ufficialmente , ma sin dal primo momento del suo insediamento, il sindaco Valter Orsi ha subito dichiarato di voler condividere con noi il comandante della Polizia locale Nevi Giovanni Scarpellini, che è già a capo del consorzio più grande del Veneto. Quest’ultimo gestirà quindi i due consorzi che sotto la sua professionalità lavoreranno congiuntamente.

 

M.D.B.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia