E’ stato un anno economicamente impegnativo per il comune di Thiene, ma nonostante minori trasferimenti dal governo centrale, il bilancio è stato chiuso mantenendo intatti i servizi al cittadino, con tasse diminuite, debiti rimborsati del 31% rispetto al 2012, recupero di tasse non pagati. E si è trovata anche la linfa per fare investimenti per 15milioni e 700mila euro.
“Concretezza e visione per la Thiene del domani, definirei così l’elenco delle opere che l’Amministrazione Casarotto ha proposto per il 2017”, ha esordito Andrea Zorzan, assessore a Lavori Pubblici, Ambiente e Viabilità.
E’ il sesto Bilancio di Previsione predisposto dall’Amministrazione Casarotto, quello approvato ieri in consiglio comunale. L’ultimo del primo mandato della giunta, che si ripropone alle imminenti elezioni comunali e ha richiesto una visione complessiva lungimirante, di ampio respiro e concreta.
“Ringrazio Alberto Samperi e gli uffici comunali – ha premesso il sindaco Giovanni Casarotto – perché si è resa necessaria notevole capacità per far quadrare i conti in anni difficilissimi e, per di più,gravati dal peso di un forte indebitamento ereditato. I servizi e gli investimenti che siamo riusciti ad assicurare ai thienesi sono sotto gli occhi di tutti”.
Il Bilancio di Previsione 2017 chiude dunque in pareggio, nonostante siano mancati all’appello, rispetto al 2016, 600 mila euro dovuti a minori trasferimenti statali, rimborsi per mutui pregressi alla Cassa Depositi e Prestiti e minori entrate dal canone di concessione gas e recupero imposte. A ciò si è aggiunto un aumento delle spese pari a 300mila euro dovuto al rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici con i relativi arretrati, alla crescita dei trasferimenti all’Ulss per la spesa sociale e alla Provincia per l’utilizzo e le utenze di palestre, nonché al costo per l’organizzazione e lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative.
“Non è stato semplice – ha dichiarato Alberto Samperi, vice sindaco e assessore al Bilancio e Tributi – redigere il Bilancio 2017. Abbiamo raggiunto il risultato con un ulteriore risparmio sui capitoli di spesa, come acquisti ed utenze e grazie al maggiore dividendo della soc. Aeroporto. Il ricorso agli oneri di urbanizzazione (che in cinque anni si sono attestati in media a circa 850mila euro annui) è, invece, provvisorio, in quanto con la vendita di Pasubio Group sarà possibile per il Comune far affidamento su un’entrata aggiuntiva di 300mila euro che ci permetterà di liberare risorse per investimenti e manutenzioni straordinarie”.
Un Bilancio, quello 2017, che si pone così secondo una linea di coerenza e continuità rispetto agli anni precedenti e che rende l’idea del lavoro sistematico svolto finora, in condizioni di recessione economica, minori entrate ed indebitamento arretrato.
Una soddisfazione, quella espressa da Samperi, che è motivata anche da altri risultati ottenuti in questi anni.
“Da diverse Associazioni di categoria ci è stato riconosciuta una politica fiscale vantaggiosa per l’imprenditoria – ha sottolineato Samperi – Thiene è, in questi ultimissimi anni, salita ai vertici provinciali quanto ad attrattività fiscale, con una tassazione che è tra le più basse rispetto ai comuni di pari dimensione”.
Le aziende partecipate
“L’Aeroporto – ha sintetizzato il Sindaco, Giovanni Casarotto – attualmente gode di buona salute, con utili notevolmente cresciuti in questi cinque anni. In Ava abbiamo lavorato al contenimento delle spese: è stato invertito il trend degli incassi da recupero della differenziata che è passato dal dato negativo di meno 200 euro nel 2012 a più 130mila euro, il dato è ancora provvisorio, nel 2016. La nota vicenda di Pasubio Group ha assorbito molto lavoro da parte di noi sindaci per la messa in sicurezza del Bilancio negli anni 2014 e 2015 ed oggi siamo arrivati alla vendita che frutterà a Thiene più di 4 milioni di euro. In Avs abbiamo ridato slancio agli investimenti grazie all’accordo con gli idrobond nel 2016 e ora per la prima volta non sono aumentate le tariffe del servizio idrico integrato: il merito va in particolare ai CdA che si sono succeduti in questi cinque anni e ai Presidenti Paolo Mariani, Renato Cimenti e Giovanni Cattelan, persone che Thiene ha saputo indicare a suo tempo per il delicato incarico. Infine Pasubio Tecnologia srl ha in vista, nel prossimo futuro, importanti investimenti infrastrutturali e tecnologici che porteranno a maggiore innovazione e a risparmi”.
La Viabilità
Nel piano si legge anche l’attenzione riservata, alle strade di Thiene con il proseguimento dell’opera di adeguamento e messa in sicurezza dei percorsi, che i thienesi hanno dimostrato di apprezzare in questi cinque anni. Non si interrompe nemmeno la buona prassi dell’ammodernamento e sistemazione della Rete di Pubblica Illuminazione, tappa costante prevista nel Piano Comunale Inquinamento Luminoso che vedrà il rifacimento, entro il 2020, dell’intera rete cittadina, con evidenti vantaggi sotto il profilo della qualità dell’illuminazione e del risparmio energetico.
Nell’agenda 2017 si trovano ancora investimenti destinati alla Mobilità ciclabile e alla sicurezza dei pedoni con l’individuazione di due collegamenti ciclopedonali, ritenuti prioritari e capaci di rendere più sicuri ciclisti e pedoni: il primo è il percorso ciclabile lungo via Marconi, ricavato dall’allargamento del marciapiede esistente con adeguamento dell’impianto semaforico per l’attraversamento. Altra soluzione ciclopedonale è quella su via Ancona/via Milano: grazie ad un accordo con la Provincia e con i privati proprietari dell’area a confine con il liceo, il Comune è nelle condizioni di poter realizzare un percorso utile a collegare via Ancona con il polo scolastico. Questo con l’intento di offrire agli studenti una nuova opportunità sicura e rapida per giungere a scuola in sicurezza e per limitare l’uso dell’auto.
Lo Sport
Vero protagonista negli investimenti previsti nel 2017 è però lo Sport. “Questo sarà l’anno della progettazione della palestra comunale prospiciente il Liceo “Corradini” accanto alle medie “Ferrarin” – ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco, Giovanni Casarotto – Si tratta di un intervento che vuole dare una risposta seria alle esigenze del mondo scolastico e alle numerose realtà sportive ed associazionistiche del territorio”.
“La immaginiamo su due livelli – ha spiegato Andrea Zorzan – due palestre in una, una struttura importante per una Thiene sempre più polo attrattivo dell’altovicentino”.
Gli altri interventi nello sport riguardano la ripavimentazione della piastra di pattinaggio di via Trentino, una manutenzione straordinaria che permetterà nuovamente di sfruttare al meglio le potenzialità dell’impianto, ed il cantiere aperto negli spogliatoi della palestra Vianelle per il rifacimento dei bagni, con spazi per i disabili e nuovi spogliatoi e locali che permetteranno di sfruttare al massimo la palestra.
Il patrimonio verde e gli edifici comunali
All’attenzione rinnovata per lo sport si affianca quella per la cura del patrimonio verde della Città: “Visto il successo della riqualificazione dei Giardini al Bosco e del Parco del Donatore, – continua Andrea Zorzan – ci sembra utile intervenire anche nelle aree verdi dei quartieri. Abbiamo individuato per il 2017 il parco del Bersagliere in via Tintoretto che subirà un restiling con il rifacimento dei vialetti e dell’illuminazione interna e con la posa di nuove giostre”.
Per quanto riguarda gli edifici comunali, gli interventi in programma sono quelli per il nuovo archivio comunale che sarà collocato nei locali dell’ex Liceo in via Primo Maggio, che permetterà di porre ordine al sistema archivistico dell’ente, ed il ricavo di un nuovo alloggio nello stabile ex Amatori (negozio caccia e pesca) che andrà ad incrementare il patrimonio abitativo comunale. L’intervento più cospicuo ed atteso è però quello per il recupero di Palazzo Cornaggia. “Definiti gli interventi con la Soprintendenza – spiega Andrea Zorzan – siamo nelle condizioni di poter iniziare l’iter che porterà nuovamente la Città ad usufruire di un palazzo storico e di valore tanto caro a tutti i Thienesi”.
Per la realizzazione del Piano delle Opere Pubbliche il 2017 è previsto un investimento di oltre 7 milioni di euro.
Da notare che a partire dal 2017 è prevista la creazione di due fondi ad hoc di 100mila euro ciascuno all’anno per la manutenzione straordinaria di strutture sportive e la cura del patrimonio verde, che si affiancano ai 200mila euro già fissati a partire dal 2012 per l’ammodernamento della rete di pubblica illuminazione e la realizzazione di nuovi tratti.