C’è in tutti noi un desiderio di fermarci ogni tanto per poter dare spazio agli affetti familiari e alle relazioni interpersonali, per trovare un tempo di intimità con i nostri pensieri e di calore umano per il nostro cuore.
Per chi è credente, Natale è la venuta del Salvatore, che irrompe nella storia dell’uomo. E’ la Luce che illumina i nostri malfermi passi quotidiani e dà un senso al nostro agire. E’ l’invito a riscoprire il senso cristiano della vita.
Natale è questo tempo.
Un tempo per ricaricare le nostre forze e, prima ancora, il nostro animo, dopo un anno di impegno, di obiettivi raggiunti, di dialogo e di un bel tratto di strada percorsa tutti insieme. Non sono mancate, com’è nelle cose umane, le incomprensioni o le delusioni. Ma tutto fa parte della vita e anche gli aspetti negativi servono a renderci più consapevoli e a maturare.
Natale è quel giorno “speciale” in cui, al di là di quello che siamo riusciti ad essere o a fare, possiamo essere semplicemente noi stessi in semplicità.
Non per tutti può essere un giorno “facile”: c’è anche chi non ha più un lavoro o ha subito la perdita di una persona cara o è solo o malato.
Nessuno, però, è così povero da non poter regalare un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio a chi ne ha bisogno. E tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri.
Penso sia questo il senso profondo del Natale, farsi dono per l’altro di ciò che siamo, nonostante i nostri limiti, ma anche con la ricchezza umana, la creatività e le risorse di cui siamo capaci .
Auguro alla mia bella Città un Natale di serenità e di pace e ai thienesi e a tutti i lettori di Thieneonline di riscoprire, in questo tempo, un volto caro, un pensiero felice, un seme da far germogliare e che ci porterà nel nuovo anno con fiducia e coraggio.
Giovanni Casarotto