AltoVicentinOnline

Thiene. Casarotto su Ava: “I Comuni devono omogeneizzare i sistemi di raccolta. L’azienda deve diminuire i costi”

Ava torna ad essere un argomento di primo piano per il Comune di Thiene il cui Sindaco, Giovanni Casarotto, dopo aver riflettuto sul tema dell’ambiente e della gestione del ciclo di smaltimento e raccolta dei rifiuti, ha inviato un comunicato che riporta il suo pensiero.

“Auspico un dibattito utile e lontano da ideologie e preconcetti tra i Comuni soci di Ava – ha spiegato Casarotto – L’amministrazione di Thiene è parte attiva nel voler porre come punto di partenza della discussione l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e la qualità di questa raccolta. Per raggiungere questi risultati servono, da parte di tutti i Comuni soci, investimenti sulle dotazioni in uso per la raccolta stessa, interventi onerosi che alcuni soci devono ancora mettere in essere, ma che si stanno giustamente orientando in tal senso”.

 

Un altro tema fondamentale per il primo cittadino di Thiene riguarda i servizi di raccolta e la gestione dei rifiuti, metodi che differiscono tra i vari comuni.

“Ritengo che un altro punto che vada definito tra noi soci – ha continuato Casarotto – è l’omogeneizzazione dei sistemi di raccolta, questo per dare alla Società sistem simili in tutto il territorio, mettendo in campo economie di scala che permettano di evitare quel fenomeno di differenziazione dei servizi che inducono gli utenti ad errori, confusione e addirittura flussi migratori tra Comuni limitrofi, fenomeno assolutamente da evitare. Ovviamente vanno tutelate le intrinseche necessità di territori particolari: tutti capiamo e riconosciamo che è diverso raccogliere i rifiuti in città piuttosto che in zone collinari”.

Casarotto lancia quindi un appello anche ad Ava, a cui viene richiesta trasparenza e piena collaborazione e soprattutto deve calare i costi e dare più introiti.

“Nel chiedere ai soci di essere parte attiva e partecipe dello sviluppo societario – ha dichiarato Casarotto – è al tempo stesso assolutamente legittimo chiedere trasparenza e piena collaborazione ad AVA che deve supportare i soci con un’azione di diminuzione dei costi e di maggior ritorno e vantaggio economico per i Comuni che a loro volta potranno così avere riscontri positivi sui bilanci e direttamente sui cittadini del territorio. Thiene – ha continuato – oltre ad essere un socio di AVA è anche comproprietario della società, che risulta essere sana, ben gestita e tecnologicamente in linea con i massimi sistemi di tecnologia e di tutela oggi esistenti. Quindi – ha concluso – vogliamo perseguire gli obiettivi di tutela ambientale del territorio con lungimiranza e attenzione, in uno spirito di condivisione tra soci e azienda”.

 

Anna Bianchini