Non tutte le zone della città sono servite da adeguata copertura di banda larga. Il problema, che interessa alcune aree della zona industriale e delle frazioni, è stato portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale da numerosi cittadini e da alcune realtà economiche. Per ridurre il “digital divide”, come si chiama in gergo tecnico la disuguaglianza nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie nella Società dell’informazione e della comunicazione contemporanea, il Comune di Thiene si è attivato per promuovere l’interesse degli operatori di telecomunicazioni ad investire nelle aree sprovviste del servizio.
E’ così partita nei giorni scorsi un’informativa ufficiale con la quale si intende sollecitare l’interesse degli operatori del settore con la proposta di concedere uno speciale patrocinio, per così dire, alle aziende che volessero provvedere alla copertura con adsl nelle zone che attualmente ne sono prive, rendendo così connesso l’intero territorio comunale.
Gli operatori interessati dovranno far pervenire entro il 18 gennaio in Comune la dichiarazione di impegno a coprire le aree comunali sprovviste di connettività a banda larga con individuazione delle vie interessate e la relativa proposta economica da avanzare a cittadini e imprese.
di Redazione Thiene on line