Arcadia rassicura gli animi e al posto del temuto corteo di protesta, verrà proiettato solo  un film contro il fascismo. ‘Non c’è nessuna intenzione bellicosa – spiega Nicola Vaccari di Arcadia – ma solamente la volontà di prendere una posizione per contrastare  idee che non condividiamo. Con un film-documentario, vogliamo portare sotto gli occhi di tutti la nostra protesta pacifica contro il gruppo Forza Nuova che ha organizzato un gazebo per presentarsi alle prossime elezioni ottenendo il via libera dal Sindaco. ’

 

La posizione di Arcadia viene definita da Vaccari una vera e propria mobilitazione contro un movimento che stride con i principi degli appartenenti ai centri socilai, ma non c’è da parte dei manifestanti, secondo quanto hanno fatto sapere, alcuna volontà di rovinare la festa a famiglie e bambini che vorranno partecipare al Natale di Fiaba.  Ciò non toglie che Arcadia voglia portare alta la propria bandiera.

 ‘La democrazia permette a tutti di esprimersi – spiega Vaccari – ma bisogna fare  attenzione e non credo sia giusto permettere a tutti di manifestare le proprie idee quando esse sono discriminatorie e liberticide. E’ sbagliato – conclude – propagandare  in piazza nel periodo di Natale, davanti a bambini e famiglie in festa, idee che istigano odio e intolleranza’.

A gettare acqua sul fuoco però, ieri era stato il vicesindaco Alberto Samperi. ‘Forza Nuova è in campagna elettorale. E’ un movimento politico come tanti altri e come Comune, non potevamo dire no al loro banchetto. D’altra parte, non è mica la prima volta che a Thiene gli esponenti di un gruppo di cui si possono liberamente non condividere le idee fa propaganda elettorale in centro’. 

A.Bia. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia