Ammonta a 240mila euro l’importo dei lavori che sono attualmente in corso al Cimitero di Thiene per la realizzazione di duecento loculi interrati e la sistemazione dell’area circostante con la messa a dimore di alberature, l’installazione di panchine e cestini porta rifiuti e la realizzazione di un nuovo vialetto pavimentato di collegamento interno.

 

“Con quest’ultimo intervento – dichiara Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – mettiamo nuovamente mano al Cimitero comunale, luogo caro alla Città che trova l’impegno costante di questa Amministrazione”.

“Con il nuovo blocco di duecento loculi – continua Zorzan – che saranno ultimati nei prossimi mesi, concludiamo i lavori di ampliamento, garantendo la funzionalità del Cimitero per i prossimi tempi. I futuri lavori e impegni si dovranno orientare alla manutenzione delle parti più vecchie, che necessitano di intervento, come abbiamo già cominciato a fare”.

Il nuovo blocco, che completa la sistemazione dell’area sud, è con tipologia a vista in continuità con le tombe di famiglia allo scoperto di recente realizzazione, nell’area verde compresa tra il secondo e terzo cerchio di Cappelle sul lato sud-ovest.

Avrà una tipologia costruttiva similare a quelle già eseguite con la struttura portante in cemento armato e finiture a vista in marmo giallo d’lstria con borchie in ottone.

I rivestimenti delle tombe, la pavimentazione del percorso di accesso e la superficie sono in ghiaino lavato con tonalità cromatica.

La ditta incaricata dei lavori è la Maroso Enzo srl di Marostica.

L’intervento segue di pochi mesi altri due lavori importanti realizzati nell’area cimiteriale.

Il primo, ultimato nel dicembre 2013, era relativo alla costruzione di venti tombe di famiglia a terra, nella parte sud ovest del cimitero e di un blocco per loculi ossario per un totale di 286 celle, ricavato lungo il confine sud, tra i due blocchi di cappelle.

La spesa dell’intervento ha superato di poco i 288mila euro.

Il secondo intervento, costato oltre 128mila euro e terminato nel marzo scorso, ha riguardato la manutenzione di trenta tombe scoperte del Cimitero Comunale, ubicate in prossimità dell’accesso principale.

Una spesa complessiva, per i tre interventi, che supera i 650mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia