Ha rotto ogni indugio ed è uscito allo scoperto. Guido Xoccato, il presidente Ascom del mandamento di Schio, che molti volevano nella rosa dei candidati a primo cittadino, ha detto chiaro e tondo: ‘al 90% non mi candiderò. A dicembre scade il mandato in seno a Confcommercio e se mi vorranno ancora, dovrò dedicarmi a questo. Inoltre ho tanti impegni sindacali e sociali che hanno per me una grandissima importanza.
Devo ammettere che la politica automaticamente passa in secondo piano. Rimane comunque un 10% di possibilità – ha concluso – perché non si sa mai dove porta la vita e non bisogna mai dire mai’.
Era da un po’ di tempo che circolavano chiacchiere sulla figura di Xoccato-sindaco in quel di Schio e dintorni, ma lui, che pur ne era a conoscenza, smentisce con tono deciso.
‘Ho avuto qualche input da forze politiche e da gruppi civici – ha sottolineato – ma non c’è nulla di concreto. Sono convinto del mio no, e continuerò a dedicarmi ai miei impegni all’interno di Ascom e nelle altre associazioni. Il commercio sta soffrendo e voglio impegnarmi per cercare di dare il mio contributo come appartenente ad una categoria, che va sostenuta’.
Anna Bianchini
