La viabilità modificata di Magrè torna a far parlare di sé grazie ad un’istanza presentata al Sindaco Luigi Dalla Via dai firmatari della lista civica ‘Noi cittadini con Valter Orsi’. Lo scopo di Orsi e dei suoi sostenitori è sempre uno ‘ribadire l’importanza della partecipazione popolare nelle scelte della città che vogliamo’.

 

‘Alcuni mesi fa – recita l’istanza – l’Amministrazione comunale dopo una sperimentazione, ha definitivamente modificato la viabilità all’incrocio tra viale Roma e via Pio X a Magrè togliendo il semaforo’. Questo però, spiega l’istanza, causerebbe problemi di circolazione stradale costringendo gli automobilisti della zona a percorrere un tragitto più lungo e aumentando di conseguenza l’inquinamento atmosferico e acustico.

I ‘cittadini con Valter Orsi’ chiedono al primo cittadino scledense se non sarebbe stato più opportuno chiedere consenso anche alle attività commerciali e a chi nella zona ci vive, prima di rendere definitivo ciò che era iniziato come un esperimento.

L’istanza prosegue poi chiedendo conto sul costo della modifica dell’incrocio, su quali siano i giovamenti della modifica della viabilità e sollevano un dubbio sull’adeguatezza della segnaletica chiedendo se ‘la segnaletica è adeguata al fine di rendere certe le precedenze e a dar sicurezza all’incrocio’.

A. Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia