Momenti spettacolari questa mattina, per il varo del ponte ciclopedonale di via Madonna delle Grazie a Giavenale di Schio. Grazie alle lunga braccia di due gru e alla maestria degli operai al lavoro, si è svolta in maniera perfetta l’operazione di posa e unione delle due parti dell’arco in legno che sosterrà l’intero peso della passerella: la quale non avrà infatti alcun appoggio nell’alveo del torrente.
Ad assistere alle diverse fasi dell’intervento questa mattina anche il sindaco Luigi Dalla Via, l’assessore alla cura dei quartieri Roberto dall’Aglio e il presidente del Consiglio di Quartiere Renato Migliorin.
“Le opere procedono da programma e l’obiettivo è di aprire il passaggio entro la fine di giugno – hanno sottolineato Dalla Via e Dall’Aglio – Con quest’opera, che il Consiglio di Quartiere aveva fortemente richiesto, il passaggio in questo punto diventerà presto più comodo e sicuro, in particolare per i ciclisti e i pedoni. Oltre ad essere un nuovo intervento per migliorare le strade e la viabilità dei quartieri, questo è un nuovo passo nell’impegno per una mobilità sostenibile messo in campo da questa amministrazione. Un impegno che ha nella promozione dell’uso della bici uno dei suoi fondamenti”.
Il progetto ha ottenuto i pareri favorevoli della Commissione Edilizia, del Genio Civile di Vicenza, della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Verona e della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Padova.
di redazione Thiene on line