AltoVicentinOnline

Schio. Sblocco di 600mila euro: ecco le opere che spiccano il volo

La nuova modalità di gestione del Bilancio e del Piano delle Opere richiede che gli interventi previsti siano attivabili solo dal momento in cui c’è una precisa certificazione delle entrate. Ad oggi sono state certificate entrate per oltre 600.000 euro che permettono di procedere con una serie di investimenti importanti per il futuro della Città.

Una grossa fetta, ben 200.000 euro di oneri di urbanizzazione versati negli anni scorsi, devono essere restituiti ai proprietari dei lotti di una Cooperativa di Magrè che non edificheranno più. La crisi economica, purtroppo, ha eroso le loro possibilità di investimento.

26.000 euro servono per finanziare l’acquisto e l’installazione della nuova centrale di condizionamento del Condominio Conte, di cui il Comune di Schio è comproprietrio al 52%, che deve essere sostituita.

80.000 euro saranno investiti per la rimozione delle lastre di eternit che ancora si trovano nella copertura di Palazzo Rossi-Maraschin, contribuendo così alla bonifica e messa in sicurezza degli immobili comunali.

30.000 euro servono per l’ampliamento della Scuola dell’Infanzia di SS. Trinità che sarà attuato con l’installazione di nuovi serramenti e la predisposizione di un nuovo spazio chiuso per le attività della scuola. L’intervento era stato richiesto dalle educatrici nell’ambito di una visita che Sindaco e assessore Roberto Polga avevano effettuato qualche tempo fa.

13.000 finanzieranno l’adeguamento del progetto esecutivo della nuova palestra di Giavenale, i cui lavori sono stati interrotti per il fallimento della ditta appaltatrice. Entro il 2016 si svolgerà la gara per la selezione della nuova ditta e nel 2017 la costruzione della palestra potrà riprendere.

24.000 euro sono stati sbloccati per la realizzazione di un’area pic-nic e di un parco giochi a San Ulderico. Un’intervento importante che risponde alle esigenze della popolazione, soprattutto delle famiglie con bambini, e dei turisti che frequentano la zona montana.

20.000 andranno a finanziare il progetto SIT – Sistema Informativo Territoriale – la costruzione della grande banca dati che supporterà l’attività del Comune nei prossimi anni.

50.000 servono per l’acquisto e l’installazione della nuova centralina di monitoraggio costante della qualità dell’aria.

Altri 50.000 euro per la manutenzione delle strade asfaltate in interventi d’emergenza necessari ma non pianificati nell’annuale programma delle riasfaltature.

40.000 servono per proseguire con gli interventi di riqualificazione di Piazza Almerigo da Schio. Dopo i lavori di rimozione e sotituzione degli attraversamenti in bettonelle con asfalto colorato e stampato, come fatto a Ca’ Trenta, e le nuove aiuole fiorite; saranno sostituite le sedute il metallo e vetro con delle panchine e si procederà con uno studio illuminotecnico per dare poi alla Piazza una nuova e più efficace illuminazione, a risparmio energetico.

Gli interventi che l’amministrazione comunale ha predisposto per rinnovare la Piazza stessa, progetto cui seguirà un uleriore stralcio nel 2017, affiancato da un progetto pilota, saranno presentati agli amministratori dei condomini e agli operatori che operano nell’area, con i quali vi sono già stati due incontri su questi temi.

Altro importante intervento, richiesto da tempo, sia dal Consiglio di Quartiere che da molti cittadini, è quello dell’illuminazione della Strada Parco al quale sono destinati 60.000 euro.

Con un investimento di 30.000 si redigerà poi, il progetto di consolidamento e analisi sismico-strutturale del Ponte di Via Trento-Trieste.

“Sono investimenti importanti – dichiara Valter Orsi, sindaco di Schio – ai quali siamo riusciti a dare impulso grazie ad un’attenta gestione del bilancio e certificazione delle entrate. Il nostro obiettivo è quello di continuare e dare risposte ai nostri cittadini che ci chiedono una Città accogliente e decorosa.”