Un tesoretto arriva dalla Provincia di Vicenza per lavori su strade e scuole del territorio. 21 milioni di euro, da ripartire tra diversi Comuni e per lavori di vario tipo e di diversa entità.
300mila euro arriveranno in Altopiano ad Asiago, precisamente a Roana, e saranno utilizzati per allargare tratti vari tra Treschè Conca e Canove in comune di Roana.
“Il bilancio della Provincia sta superando la pandemia senza grossi scossoni – ha esordito il consigliere provinciale con delega al Bilancio Carlo Dalla Pozza – Nella prima metà del 2021 le entrate legate all’imposta di trascrizione degli autoveicoli, che sono la nostra voce di entrata principale, ha avuto un andamento in linea con le annualità pre-covid. Un buon segno non solo per noi, che possiamo incrementare l’entrata di quasi 2 milioni di euro, ma anche per l’economia, perché è un indicatore di ripresa”.
“Questo avanzo di amministrazione ci permette di dare risposte al territorio e di anticipare alcuni investimenti – ha commentato il presidente della Provincia Francesco Rucco – Progettare e aprire cantieri vuol dire non solo mettere in sicurezza strade e scuole, ma anche dar lavoro a tante aziende, a lavoratori locali, con tutto ciò che questo vuol dire anche per l’indotto. Dopo un periodo difficile a cui la pandemia ci ha costretti, questi soldi sono ossigeno per la nostra economia. E per essere ancora più incisivi sul territorio, abbiamo deciso di costituire anche un fondo di 6 milioni di euro da mettere a disposizione dei Comuni sotto forma di contributi per mettere in sicurezza strade e realizzare ciclovie”.
Soldi per le scuole
Nove milioni di euro saranno destinati al miglioramento sismico di 6 istituti scolastici superiori, tra i quali l’Ipsia Garbin di Schio per il territorio dell’Alto Vicentino.
Altri 4 interventi vengono finanziati con l’avanzo di amministrazione e 380mila euro saranno destinati alla sistemazione dell’area esterna della palestra del Campus di Schio.
Sempre in tema scuole, la Provincia finanzia per 700mila euro interventi di cablaggio delle reti interne degli istituti scolastici e per 576mila euro un fondo per garantire maggiori spazi attraverso affitti e adeguamento aule. Stanzia inoltre 150mila euro per fondi da destinare alle scuole per progetti specifici e 200mila euro per piccole ristrutturazioni.
di Redazione Altovicentinonline