La battaglia contro gli zingari si sta facendo sempre più sentire. Ora è la volta delle trincee, scavate per evitare il transito dei caravan e gli accampamenti in alcuni tratti della zona industriale di Schio.
L’area è quella antistante la ditta Mair Research, in una delle strade che delineano la zona ‘delle fabbriche’ della città.
‘Non sappiamo chi sia arrivato persino a scavare la terra per arginare un fenomeno come quello della sosta selvaggia delle famiglie rom – ha detto Manuel dalla Costa, cittadino di Schio in lista con Valter Orsi – ma ritengo che questo debba fare riflettere su come su questa vicenda si sia raggiunto il livello di guardia da parte degli sceledensi. Il Comune di Schio è da sempre fermo e insensibile ai problemi causati dagli zingari ai suoi cittadini e non credo interverrebbe con un’azione così drastica come scavare le trincee per tenerli lontani da un luogo. Escludo sia stata quindi l’amministrazione. Basti pensare – ha concluso – che quando ci sono stati i disordini di Santissima Trinità, come un brutto fatto del genere sia stato affrontato dall’assessore al Sociale Martino’.
Per illustrare e discutere con la cittadinanza il problema degli zingari la settimana prossima Valter Orsi e la sua lista organizzeranno un incontro pubblico. ‘Vogliamo dare voce e ascolto alle persone – ha spiegato Manuel Dalla Costa – e far rispettare le regole’.
A. Bia