Il Difensore Civico, Keti Zerbato, interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate sul suo conto ieri sera dai consiglieri della Lega Nord. ” Ho appreso dalla stampa di aver già conseguito il titolo di avvocato. Non lo sapevo: speriamo sia di buon auspicio. Scherzi a parte.
Ci tengo a precisare che a differenza di quanto è stato dichiarato da qualche maleinformato io non sono in possesso del titolo di avvocato nèsono iscritta all’ ‘Albo degli Avvocati’. Ho sostenuto l’esame scritto. Nei prossimi mesi saprò il risultato e l’eventuale orale sarà a settembre. In ogni caso, ammesso che superi l’esame, non diventerò avvocato prima della fine dell’anno, quando di fatto cesserà anche il mio ruolo di Difensore Civico. Un’altra cosa che mi sembra giusto chiarire per rispetto dei cittadini è che le pratiche svolte non sono una dozzina all’anno, così come è stato asserito da chi ha abbandonato l’aula o si è presentato in ritardo senza nemmeno aver ascoltato la relazione, bensì più di un centinaio nel solo 2012″.
Keti Zerbato è stata proposta all’unanimità dai capigruppo del Consiglio Comunale e nominata Difensore Civico dal Consiglio Comunale, sempre all’unanimità. Nel Regolamento e nello Statuto non sono previste incompatibilità tra il ruolo e l’esercizio della professione di avvocato, tantomeno si tratta di una disposizione legislativa: in altri Comuni, Province e Regioni anzi il Difensore Civico è avvocato, proprio perchè deve tutelare i diritti dei cittadini. Solo per il Comune di Schio i consiglieri, in fase di nomina, avevano discrezionalmente scelto di escludere gli avvocati esercitanti nel territorio: requisito quindi discrezionale al quale peraltro, la dott.ssa Zerbato continua a rispondere pienamente.
di Redazione