Schio in prima linea contro la violenza sulle donne. La lotta per i diritti delle donne continua grazie all’impegno costante dello Sportello Donna e del centro
antiviolenza del comune di Schio per aiutare chi è in difficoltà a gestire al meglio, e risolvere, situazioni di maltrattamento e violenza.
Da ottobre prende il via, infatti, il servizio di consulenza legale gratuita dedicato alle donne in difficoltà, vittime di violenza e abusi.
Da questo mese il servizio, promosso dall’Associazione Donne per le Donne e reso possibile grazieall’Ordine degli avvocati di Vicenza e alla generosità dei legali che si mettono a disposizione dell’iniziativa, è infatti attivo il lunedì, dalle 18 alle 20 e il mercoledì dalle 10 alle 12, sempre allo Sportello Donna del comune di Schio, in via Pasini 27.
“Si tratta di un impegno concreto – sottolinea Cristina Marigo, assessore al sociale e alle politiche per la famiglia – che l’amministrazione vuole potenziare a favore delle fasce più deboli della popolazione, comesono le donne maltrattate.
Accanto al centro antiviolenza e alla casa rifugio, questa iniziativa si pone come punto fermo per aiutare le donne a prendere consapevolezza dei mezzi per uscire dal tunnel degli abusi, per rendere operative le tutele esistenti e per accompagnare le vittime in un percorso di ritrovata serenità e dignità.”
Per accedere alla consulenza legale gratuita è sufficiente recarsi allo Sportello Donna, nei giorni di lunedì, dalle 18 alle 20 e mercoledì dalle 10 alle 12: qui, attraverso colloqui personalizzati, verranno vagliate le richieste e analizzati i singoli casi dalle volontarie dell’associazione Donne per le donne e poi verranno fissati gli appuntamenti con gli avvocati.