AltoVicentinOnline

Schio. Domenica in piazza Rossi l’anniversario per l’Unità d’Italia

 

La Città di Schio celebra il 152° Anniversario dell’Unità d’Italia. Si svolgerà nella mattinata di domenica 17 marzo in piazza Rossi la cerimonia ufficiale che quest’anno viene celebrata con un evento in collaborazione con la sezione ANA di Vicenza in vista del Raduno Triveneto dell’Associazione Nazionale Alpini del prossimo giugno.

Il programma della cerimonia prevede la partenza della sfilata da piazza Statuto alle 11.15. Da qui il corteo sfilerà lungo via Btg. Val Leogra, via Baccarini, via Pasini e via Garibaldi. Con l’arrivo in piazza Rossi, verso le 11.45 inizierà la cerimonia con l’alzabandiera e il discorso ufficiale del sindaco Luigi Dalla Via. Tutta la manifestazione sarà accompagnata dalla Fanfara Storica della Sezione ANA di Vicenza. I cittadini sono invitati ad esporre il tricolore lungo il percorso. La cerimonia si inserisce nel calendario di eventi che porterà Schio e la Val Leogra ad ospitare tra il 14 e il 16 giugno il Raduno Triveneto degli Alpini. Le iniziative, che si sono aperte con la commemorazione della battaglia di Nikolajewka, sono organizzate dalla sezione di Vicenza dell’ANA, assieme ai Gruppi di zona, e dai Comuni di Schio, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino e Valli del Pasubio.

“Invito tutti i cittadini a partecipare a questo momento in cui celebreremo la nostra Costituzione, il nostro inno e la nostra bandiera: e attraverso questi simboli, l’Unità del nostro Paese – sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via – Sarà una cerimonia resa ancora più significativa grazie alla presenza degli alpini, alfieri ideali, ieri come oggi, dello sforzo che deve guidarci tutti per difendere l’unità nazionale”.