Come previsto, a Schio si andrà al ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Cristina Marigo è in vantaggio con il 46.02% dei voti, seguita da Cristiano Eberle del centrosinistra con il 40.74% e Alex Cioni di Fratelli D’Italia con il 13.24%. Nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta, il che richiederà un secondo turno di votazioni tra 14 giorni.

Cristina Marigo, sostenuta da una coalizione composta da Noi Cittadini con Cristina Marigo, Civitas, Schio Attiva, USV Uniti si Vince e Coraggio Schio, ha ottenuto un buon risultato, ma non sufficiente per evitare il ballottaggio. Dall’altra parte, Cristiano Eberle ha avuto l’appoggio di Partito Democratico, Coalizione Civica Schio, Eberle Sindaco una Nuova Trama, Schio Città + Europea, Azione – Siamo Europei e Schio per Tutti, raccogliendo il 40.74% dei consensi.

Alex Cioni, con il 13.24% dei voti, rimane escluso dalla corsa per il secondo turno, ma le sue alleanze potrebbero essere decisive per il risultato finale del ballottaggio. Le liste escluse avranno ora la possibilità di formare nuove alleanze e influenzare il risultato del secondo turno.

Nonostante il vantaggio iniziale, Cristina Marigo dovrà ancora convincere gli elettori per ottenere la maggioranza dei voti necessari per diventare sindaco di Schio. Gli elettori sono chiamati nuovamente alle urne per esprimere la loro preferenza tra i due candidati rimasti in gara.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia