AltoVicentinOnline

Schio. Carta Famiglia: prorogata la scadenza. Si studiano nuove forme per migliorarla

E’ stata prorogata fino al 31 dicembre la validità della Carta Famiglia, il progetto che offre ai nuclei famigliari scledensi sconti e agevolazioni in negozi e associazioni. In scadenza il 31 giugno, la tessera sarà invece valida fino alla fine dell’anno per consentire all’Amministrazione Comunale di arrivare ad una riedizione della stessa secondo modalità e contenuti che sono allo studio. Attualmente sono 563 le famiglie in possesso della Carta mentre sono un centinaio i negozi e le associazioni aderenti. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria (Confartigianato, Ascom) per una valutazione sull’utilizzo della Carta Famiglia dal 2009 ad oggi. Il tutto al fine di arrivare con proposte nuove e più rispondenti alle necessità attuali alla convocazione del gruppo di lavoro della Alleanza Territoriale per le famiglie di Schio che si farà in autunno.

 

“Vogliamo valutare possibili modalità e contenuti per rendere questa Carta uno strumento ancora più efficace di sostegno alle famiglie, soprattutto in questo momento particolarmente difficile sul piano economico – sottolinea l’assessore Antonietta Martino – Con il progetto delle Alleanze per le famiglie stiamo facendo un importante percorso che coinvolge tanti diversi soggetti accomunati dall’interesse di rivedere le politiche per le famiglie secondo principi di condivisione e collaborazione a livello territoriale. Anche per la Carta Famiglia sarà quindi fondamentale l’apporto di quanti hanno deciso di dare il loro apporto a questo tavolo di lavoro”.

La Carta Famiglia aveva già visto l’introduzione di alcune modifiche lo scorso anno in particolare con l’ampliamento del bacino delle famiglie che possono beneficiarne: da allora la carta può infatti essere richiesta dalle famiglie con uno o più figli minorenni o maggiorenni a carico, con un reddito rilevato con l’attestazione I.S.E.E. non superiore a 35 mila euro. Introdotta nel febbraio del 2009, la tessera ha lo scopo di sostenere i consumi delle famiglie e incentivare la partecipazione alle attività sportive, sociali e culturali. La tessera dà infatti diritto a delle agevolazioni nei negozi e presso le associazioni che hanno aderito e che sono oggi un centinaio, operanti in diversi settori: dagli alimentari alle cartolerie, dai negozi di abbigliamento e calzature alle attività sportive. Gli sconti sono stati decisi a discrezione degli esercenti e sono in generale tra il 10 e il 20 percento, ma non mancano riduzioni più alte anche del 50 percento.

La richiesta va fatta allo Sportello Famiglia del Comune di Schio compilando il modulo che è richiedibile allo sportello o scaricabile dal sito www.comune.schio.vi.it. Alla domanda è necessario allegare la dichiarazione ISEE in corso di validità e, nel caso ci sia la presenza di un figlio maggiorenne a carico, la dichiarazione che lo stesso è a carico ai fini IRPEF. Lo Sportello Famiglia è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.15. Per informazioni telefoniche chiamare il numero 0445-691415.

L’elenco dei punti convenzionati è in continuo aggiornamento sul sito internet del Comune www.comune.schio.vi.it

 di Redazione Thiene on line