AltoVicentinOnline

Schio. Bocciata dalla maggioranza mozione dei 5 Stelle, ma solo per farla propria ‘migliorandola’

All’amministrazione comunale di Schio piacciono le mozioni dei 5 Stelle. Talmente tanto che per la seconda volta chiedono a Vantin di ritirarla per farla propria e al suo rifiuto, la bocciano.

Il tema è sempre lo stesso, la lotta all’inquinamento. E’ successo all’ultimo consiglio comunale quando Marco Vantin, leader pentastellato, ha presentato una mozione con argomento ‘situazione smog e polveri sottili, provvedimenti strutturali per la prevenzione e la riduzione dei livelli di concentrazione di polveri sottili’.

Rispetto all’ordinamento esistente, Vantin ha chiesto di inserire i veicoli Euro 2 nella lista dei veicoli ‘banditi’ dal centro storico per salvaguardare la salubrità dell’aria.

“La Pianura Padana è uno dei posti più inquinati al mondo – ha spiegato Vantin – E’ necessario intervenire per fare del nostro meglio”.

Da una maggioranza a cui sta a cuore la ‘lotta allo smog’, ci si sarebbe aspettati un sonoro ‘sì’. Invece, con la motivazione di far passare la mozione in commissione per migliorarla, la richiesta di Vantin è tornata al mittente.

“Non siamo contrari alla proposta – ha commentato Valter Orsi, sindaco di Schio – Infatti l’intenzione è prendere la mozione e migliorarla. Ma dobbiamo conoscere bene il numero dei veicoli a cui ci si riferisce e approvare un eventuale cambiamento anche alla luce del nuovo Put (Piano Urbano del Traffico) che è in fase di ammodernamento”.

A.B.