Esce allo scoperto e potrebbe prendere corpo l’idea di diventare lista civica Schio Dando, che vuole avere un ruolo attivo alle Amministrative 2014. Ieri sera, il gruppo di giovani scledensi, capitanato dal sociologo Massimo Cipelletti si è dato appuntamento in centro a Schio, dove decine di giovani (del gruppo facebook ne fanno parte circa 350) hanno discusso dell’eventualità di formare una lista civica in appoggio ad un candidato sindaco che però non è stato ancora individuato.
‘ Valuteremo senza pregiudizio di colore politico i candidati che più sposeranno le nostre idee e progetti. Soprattutto lo spirito che deve essere fatto di quell’ascoltare-dare-fare, che sta alla base del nostro movimento. – ha detto il leader del gruppo – Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’incontro di ieri, la serata è stata vivace e proseguiremo con molto interesse . Non abbiamo ufficializzato nulla, perchè alcuni componenenti di quello che noi definiamo un ‘pensatoio’ , preferiscono prima verificare chi verrà sostenuto da SchioDando per poi decidere se aderire. Per il momento – spiega Cipelletti – proseguiamo così, senza schierarci, ma osserveremo i movimenti che sono in atto per decifrare la strada giusta da percorrere. Aumentando le attività di incontro e di lavoro, riservandoci, con il nuovo anno, di proporre uno schieramento a cui dare il nostro contributo. Il tutto sulla base dei contenuti, delle persone e delle intenzioni concrete’.
Nel corso della serata di ieri, si sono affrontate le tematiche che più stanno a cuore a Schio Dando, che è nato due anni fa e che cresce ogni giorno, per la volontà di partecipare ad un dibattito politico, di cui sente il bisogno il cittadino, a pochi mesi dalle Amministrative. Centro storico e iniziative culturali sono gli argomenti che dovranno convincere i componenti di Schio Dando. Ieri sera, era presente anche il presidente di Ascom Guido Xoccato che però, continua a ribadire di non essere interessato alla politica. Qualche mese fa, aveva dichiarato senza peli sulla lingua, di non essere coinvolto nei giochi pre elettorali e di non essere in corsa per la poltrona di primo cittadino di Schio. Chi vivrà, vedrà.
di Redazione Thiene on line