Neutrale sui temi, corretta e preparata, la sua essenzialità ha colpito il paese di Sarcedo che l’aveva già conosciuta in opposizione comunale. Miria Fattambrini è il nuovo sindaco di Sarcedo, dopo i due mandati di Luca Cortese.
E’ un avvocato civilista, classe ’75 ed aveva deciso di candidarsi per “cambiare il paese”. Miria Fattambrini non ha mai fatto promesse, ma ha sempre detto di avere un sogno: quello di portare più vivacità in un comune bellissimo, dove non si capisce nemmeno dove sia la piazza.
Figlia di Gabriella e Giacinto detto “Gino”, ha promesso impegno, rigore e la prima azione che farà se dovesse diventare sindaco è quella di spalancare le porte del Comune. “Quella è la casa di tutti, è il punto di riferimento della gente, un primo cittadino deve tenere le porte aperte come simbolo del fatto che lui è al servizio del popolo”. E’ legata tanto alla sua famiglia, alla sorella Vania e al nipote Edoardo, a cui dice di essere particolarmente attaccata.
Ha creato consenso in questa campagna elettorale con la sobrietà che la contraddistingue dimostrando che le cose possono essere dette senza il bisogno di attaccare l’avversario.
C’è da fare i complimenti comunque anche alla sconfitta Federica De Muri, Vicesindaco e Assessore del Comune di Sarcedo uscente, che era stata designata come candidata Sindaco per garantire una continuità nell’amministrazione comunale. Una ragazza che ha dimostrato stile, ma che forse sarebbe dovuta emergere prima. Accanto a De Muri, la lista elettorale includeva ex amministratori che avevano supportato Luca Cortese. Due donne straordinarie come Paola Pozzan e Maria Teresa Campese, che hanno amministrato veramente bene. Due donne sempre in seconda fila, ma capaci di incidere.
F.C.