AltoVicentinOnline

Sarcedo. La lista “Futuro” si affida al colonnello Bruno Fontò

Dopo aver vinto le due passate elezioni con l’attuale sindaco Meneghello, la lista “Futuro per Sarcedo” punta su un nuovo candidato:  il colonnello dell’Aeronautica Bruno Fontò. Originario di Alliste (provincia di Lecce), residente a Sarcedo dal 2000, si proclama estraneo ai sistemi della politica: “Personalmente

mi ritengo fuori dai giochi di partito, ma grazie alla mia esperienza operativa sul campo conto di proporre qualcosa di utile al paese”.

Attualmente in pensione, Fontò ha 72 anni. Arruolato nell’Aeronautica militare dal 1959, ha vissuto e operato in diverse località italiane, lavorando negli ultimi vent’anni nel Servizio di Soccorso Aereo. Una passione per il volo che continua tuttora essendo socio dell’Aeroclub “A. Ferrarin” di Thiene, dove continua a volare saltuariamente per passione. “Non riesco a tenere i piedi per terra troppo a lungo” scherza.

Il candidato però, più che per la carriera militare, è conosciuto in paese per aver organizzato e formato la nuova Protezione Civile voluta dal Comune, che il 12 aprile festeggia il decennale (già esisteva e continua a operare anche oggi un gruppo di Protezione Civile di radioamatori). Un’esperienza che l’ha fatto avvicinare alla macchina comunale, fino alla proposta di tre mesi fa di candidarsi con la lista di centrodestra “Futuro per Sarcedo”. “Sono ben consapevole che oltre ad essere un onore è anche un impegno importante – commenta l’ex colonnello -. Per questo mi sono messo subito a disposizione. So di avere alle spalle un team molto valido che sarà in grado di affiancarmi al meglio, conoscendo, meglio di me, i meccanismi della politica”.

Il gruppo di lavoro, composto da una trentina di persone, ha lavorato partendo da quanto fatto dalle ultime amministrazioni guidate da Meneghello. L’idea di fondo è quella di presentare una lista aperta all’ascolto “nel rispetto dei ruoli” e preparata. Fontò in questo senso si definisce “rispettoso degli impegni presi” anche riguardo alla questione campo da golf, sostenendo al riguardo: “Siamo aperti al dialogo, ma per uno sviluppo turistico del territorio questo progetto è molto importante. E magari potrebbe creare anche qualche posto di lavoro per i giovani”.

Per quanto riguarda il programma elettorale, Bruno Fontò vorrebbe ottimizzare le risorse evitando sperperi e creando una struttura più snella: “La macchina comunale può e deve lavorare meglio – spiega -. Sono certo che molti dipendenti sono sotto impiegati rispetto alle loro possibilità e competenze”.

Infine uno dei temi caldi che impegnerà i protagonisti della campagna elettorale di Sarcedo. “La sicurezza è per me un tema fondamentale – scandisce Fontò -. Sicurezza del territorio, sicurezza delle persone che non possono essere oppresse in casa: vanno sviluppati dei servizi di sorveglianza migliori e gli atti di vandalismo drasticamente ridotti. Ma quando parlo di sicurezza penso anche alla viabilità, a partire dalla vecchia Gasparona, che va rivista. E comunque è impensabile che non si possa, per esempio, andare da Sarcedo a Thiene in bicicletta in modo più sicuro”. L’ultima battuta è dedicata ai giovani: “Dovremo sviluppare le possibilità di aggregazioni sane per i ragazzi, come il Summer Fest, dove ho visto crescere in maturità molti giovani, collaborando con loro con la Protezione Civile”.

di Giorgia Santacaterina