Non si è fatta attendere la replica del Sindaco di Sarcedo Luca Cortese alle accuse che il Consigliere Giorgio Meneghello ha lanciato contro di lui, accusandolo in buona sostanza di atteggiamenti dispotici e di incapacità che sarebbe dimostrata dal fuggi fuggi di dipendenti comunali.
Un turn over che stando a quanto dichiarato dall’ex sindaco e rappresentante di ‘Vivere Sarcedo’ – Lega, sta penalizzando l’ente con ritardi e inefficienze che si ripercuoterebbero sull’operatività di un comune che al contrario necessita di rilanciarsi.
Accuse rispedite al mittente dal Sindaco che contesta alla minoranza di non conoscere i numeri e di non ammettere che, a parte il caso del contributo della palestra che inizialmente rigettato aveva fatto propendere Cortese per una reindirizzamento delle risorse su altre opere, a Sarcedo ci sono molti cantieri aperti e altri in procinto di esserlo sempre con fondi regionali o nazionali.
Pubblichiamo quindi la replica arrivata come comunicato stampa alla redazione di AltoVicentinOnline e sottoscritta, oltre che dal primo cittadino sarcedense, anche dagli Assessori De Muri, Campese, Molo e Santorso.
Il consigliere Meneghello non sa (oppure dice cose inesatte) che il nulla osta della Regione necessario per i lavori alla scuola secondaria (media) è arrivato il 7 gennaio 2020, e di lì a poco è cominciata la pandemia con la misura del lock-down, quando tutto si è fermato!
Nel frattempo, l’Amministrazione ha ottenuto un ulteriore contributo di 300 mila per quel cantiere e ha predisposto, nell’unico momento possibile cioè le vacanze estive, il trasloco del materiale rendendo possibile la frequenza degli alunni in ambienti accoglienti e idonei.
Siamo allibiti visto che, durante i suoi mandati da Sindaco, il consigliere Meneghello non ha mai investito risorse per la completa ristrutturazione antisismica degli edifici scolastici.
Come mai ora che questa Amministrazione si è assunta la responsabilità di farlo, egli chiede conto, a sproposito e con urgenza, di interventi che lui non ha mai nemmeno pensato di realizzare?
Il progetto principe dell’Amministrazione Meneghello, una maxi lottizzazione edilizia che con il campo da golf occupava quasi un milione di metri quadrati (comprendendo il Comune di Zugliano) è invece fortunatamente fallito, grazie anche alla avvedutezza dell’Amministrazione Cortese.
Forse il consigliere Meneghello dovrebbe dare conto ai cittadini di questa sua sconfitta.
Il consigliere Meneghello non sa (oppure dice cose inesatte) che i dipendenti comunali di Sarcedo sono 24, oltre a 2 in comando da altri enti, con la possibilità di assumerne un altro.
Il consigliere Meneghello non sa (oppure dice cose inesatte) che la scelta di assumere l’assistente sociale è lungimirante. Il nostro Comune si è fatto precursore delle linee di indirizzo dell’Ambito di Thiene, che caldeggia l’assunzione dell’assistente sociale. In questi momenti così difficili è giusto che sia il Comune a gestire direttamente il servizio per dare sostegno alle persone più fragili.
In questi anni, in altri settori, si è adottata invece una politica di esternalizzazione dei servizi (vedasi gestione cimiteri, impianti di illuminazione e idraulici, l’impianto semaforico, le pulizie, ecc.) per ridurre le spese e assicurare la presenza costante di personale altamente qualificato. I risultati sono sotto gli occhi dei cittadini.
Il consigliere Meneghello non sa (oppure dice cose inesatte) che tutti i Comuni stanno affrontando in questi ultimi anni un cambio di personale, provocato dallo sblocco delle assunzioni che offre occasioni di mobilità al fine di una crescita professionale. L’Amministrazione non è stata con le mani in mano e, in piena pandemia, ha fatto ben due concorsi in pochi mesi per creare meno scompensi possibili. Tutti hanno compreso e collaborato, ad eccezione dei gruppi di minoranza che si limitano solo a polemiche infruttuose.
Se il consigliere Meneghello ci spiegherà come trattenere al lavoro persone che hanno diritto alla pensione, metteremo in atto i suoi consigli. Dal 2015 vi sono stati infatti ben 6 pensionamenti (e due avverranno nei prossimi mesi) e l’Amministrazione ha sostituito tutte le figure professionali. Anzi, ha addirittura rafforzato molti uffici rispetto alle precedenti amministrazioni, circostanza facilmente verificabile.
Riguardo invece le dichiarazioni sui Consigli Comunali è strumentale, ed è evidente a chiunque abbia partecipato alle sedute. Fino a quando ci sarà lo stato di emergenza, la modalità da remoto è l’unica scelta che garantisca appieno la salute dei consiglieri (alcuni ultrasessantenni) e la partecipazione della cittadinanza.
E’ una scelta del Sindaco Cortese per tutelare tutti e assumendosi sempre le proprie responsabilità, senza scaricarle verso nessuno!
Sono state offerte soluzioni concrete alle difficoltà di collegamento riscontrate da alcuni consiglieri (tutti di opposizione), che non sono state accolte.
Le convocazioni, inoltre, sono sempre avvenute nel pieno rispetto dei termini di legge.
Poco democratico e irrispettoso è spesso invece il comportamento dei gruppi consigliari di opposizione che, in spregio al contesto istituzionale del Consiglio, intervengono con attacchi personali o frasi offensive e denigratorie totalmente fuori luogo, o si impongono parlando in contemporanea ad altri. L’atteggiamento del Sindaco è tutt’altro che prevaricatore, avendo come Presidente dell’assemblea la responsabilità di garantire toni pacati e rispettosi, in modo che tutti i Consiglieri possano esprimere il proprio pensiero senza essere interrotti.
Invitiamo caldamente i cittadini a partecipare ai prossimi Consigli per verificare chi abbia un comportamento inadeguato, che impedisce un confronto costruttivo.
Noi assessori stigmatizziamo le parole del consigliere Meneghello nei riguardi del Sindaco condannando questa condotta che danneggia tutti.
Già in passato siamo stati segnalati al Prefetto per esposti fatti da consiglieri. Siamo disponibili a produrre alla stampa e ai cittadini la documentazione nella quale sua Eccellenza il Prefetto ha apprezzato il lavoro dell’Amministrazione e confermato la buona fede dell’operato del Sindaco.
Quanto alla questione del contributo per la palestra, si ribadisce che non è stato perso alcun contributo pubblico, visto che la domanda era stata inizialmente rigettata e solo successivamente ripescata ma a quel punto l’attenzione e le risorse (anche umane) del Comune erano già state impiegate nell’attuazione di altri due fondamentali progetti.
Una scelta consapevole e ragionata, dunque, con il preciso intento di iniziare solo ciò che è possibile portare a termine, e con la volontà di fruire di altri contributi in seguito, come è già stato puntualmente progettato di fare utilizzando le risorse del PNRR.
Dal 2014 ad oggi sono stati introitati oltre 20 contributi extra-comunali per un importo che supera i 2 milioni e 500 mila euro, (per la scuola, la sicurezza stradale, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la viabilità e le piste ciclo-pedonali, il commercio, lo sport e la tutela del territorio).
Inoltre l’attuale Amministrazione Comunale è impegnata quotidianamente a rispondere ai cittadini, ad erogare servizi in tutti i settori, attivare progetti fondamentali come “Guadagnare Salute” e “Autismo” in Ca’ Dotta e risolvere problematiche emergenziali che non riguardano solo la situazione pandemica (vedasi l’accoglienza delle cicliste afghane). Infine da anni il Sindaco è impegnato nel trovare una soluzione a tematiche importanti, eredità delle precedenti amministrazioni, come la gestione della discarica CORSEA.
La campagna elettorale è finita nel 2019!
L’Amministrazione non ha tempo da perdere in polemiche inutili e fuorvianti: i cittadini vogliono progetti realizzati, non polemiche.
Il dovere di un amministratore e delle opposizioni è quello di far scaturire, dal confronto vivace ma corretto, la valorizzazione della propria Comunità, lavorando con impegno e determinazione: questo è proprio ciò che l’amministrazione Cortese sta facendo, per il bene di Sarcedo.
Ci sarà chi continua giorno per giorno a lavorare per i sarcedensi come fanno Sindaco e Giunta e chi continuerà a non sapere…