Il gruppo La Cordata, coordinato dall’ex leghista Valter Orsi e dalla portavoce Laura Agosti stavolta, scrive al sindaco Luigi Dalla Via. L’argomento riguarda la soppressione del bus di collegamento con il nuovo ospedale di Santorso e non è di poca importanza alla luce di un servizio di collegamento strategico che non riguarda solo Schio, ma Santorso e Thiene.
‘La informiamo di aver ricevuto diverse lamentele da cittadini anziani o senza mezzi propri, che, vista l’eliminazione, da parte di FTV, della corsa che univa i plessi ospedalieri scledense ed orsiano si trovano in grave difficoltà per sottoporsi a cure o analisi. – scrive La Cordata – Per questo motivo siamo a chiederle di attivarsi per dar massima pubblicità a quelle associazioni o strutture, che sappiamo esser presenti in zona, che, gratuitamente o dietro un piccolo contributo si mettono a disposizione per trasportare le persone che ne hanno bisogno. Le possibilità sono numerose, compreso l’informatore che l’amministrazione comunale invia ad ogni famiglia, ma, lasciamo a lei la scelta di maggior efficacia’.
‘Ho già affrontato il problema dal punto di vista tecnico ed è risolvibile – dice Piero Menegozzo, sindaco di Santorso – è un problema di finanziamenti. Per questo motivo, stiamo programmando un incontro con la Provincia per stabilire il da farsi. Il problema è di priorità assoluta. Una necessità’.
‘Il problema dei collegamenti – conclude Da Via – lo avevo sollevato già negli anni passati, quando si scoprì che il nuovo ospedale sarebbe sorto in una zona decentrata. Mi resi subito conto e lo palesai che sarebbe nato il problema dei collegamenti, che si è presentato puntuale’.
di Redazione Thiene on line