RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Oggi, tra le righe del Giornale di Vicenza, il presidente della provincia sembra lanciare una proposta provocatoria ai Comuni: “Volete il traforo gratis? Gestitelo voi.” A noi sembra un’affermazione puerile! Prima di parlare di gestione, servono trasparenza e numeri! Come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Schio, due mesi fa abbiamo chiesto dei dati sugli incassi e sui costi di gestione del traforo per valutare se, a quasi trent’anni dall’apertura, sia possibile togliere quello che a noi sembra un vero e proprio “pizzo” agli automobilisti dell’Alto Vicentino. Del resto il traforo non è solo strategico per la viabilità del territorio, ma è anche un importante tassello per realizzare quella piena integrazione tra le due vallate di cui si parlava già negli anni ’90.
L’unico dato certo che abbiamo? Ad oggi, nessuna risposta alle nostre domande.
Banalmente chiediamo una valutazione seria basata sui numeri, per capire se la gratuità è fattibile o se, almeno, è possibile una riduzione ulteriore del pedaggio.
Ci auguriamo di ricevere presto le informazioni necessarie, perché un’infrastruttura come il traforo deve essere gestita nell’interesse di tutti i cittadini!”