In molti si sono già visti recapitare le nuove istruzioni per posta. Nei prossimi mesi, Thiene avrà importanti novità per quanto riguarda l’organizzazione della raccolta rifiuti, della differenziata e del rifiuto secco, studiate dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con Greta Alto Vicentino con l’obiettivo di migliorare il servizio e la qualità.
Gli incontri pubblici
Per fornire ai cittadini un’informazione puntuale e corretta, oltre alla realizzazione di un pieghevole informativo e una lettera illustrativa delle novità che in questi giorni viene recapitata a tutte le famiglie, sono stati organizzati quattro incontri pubblici.
La prima delle serate avrà luogo, per le zone Cappuccini e S. Vincenzo, martedì 28 ottobre, alle 20.30, nella sala teatro dell’ex Seminario con ingresso da via P. Leopoldo, 5.
A questa seguirà una serata per le zone Santo, Lampertico e Rozzampia mercoledì 29 ottobre alle 20.30, nella Sala Parrocchiale di via Don Ziliotto a Rozzampia.
Un altro appuntamento, per la zona Centro, è fissato per martedì 4 novembre, alle 20.30, nell’Auditorium Fonato, in via Carlo del Prete.
L’ultimo incontro, per la Conca e Ca’ Pajella, si terrà giovedì 6 novembre, sempre alle 20.30, nel Centro Parrocchiale di via S. Gaetano, 91.
Per informazioni e dettagli è attivo il Numero Verde di Greta Alto Vicentino 800.189.777, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
“Il primo passo per trasformare il ciclo di vita dei rifiuti in un percorso virtuoso – dichiara l’Assessore all’Ambiente, Andrea Zorzan – è la collaborazione e l’attenzione da parte di tutti i cittadini verso la qualità della gestione di una risorsa che può essere recuperata o riciclata. Sono i cittadini, in ultima analisi, a decidere l’aspetto della Città. Siamo i primi tra i grandi Comuni del territorio a partire con il modello di eliminazione totale del porta a porta. Si tratta di una rivoluzione nel sistema di gestione del rifiuto urbano. Il progetto che presentiamo è frutto di mesi di confronto e di lavoro tra Amministrazione Comunale e Greta ed era già stato illustrato, ancora nel luglio scorso, sia ai Comitati di Quartiere che alla ConfCommercio”.
Le variazioni al servizio di raccolta
Alcune variazioni entreranno in vigore a partire dall’imminente mese di novembre, mentre altre saranno operative dal 2015.
La modalità di raccolta del rifiuto organico/umido sarà la prima a registrare il cambiamento: da novembre 2014 si passerà dalla raccolta “porta a porta” in giorni prestabiliti alla raccolta con contenitori stradali chiusi con chiave che, in base al numero dei residenti, troveranno collocazione lungo le vie cittadine. Gli utenti saranno avvisati della cessazione del servizio “porta a porta” e dell’inizio del nuovo servizio tramite volantino nel bidoncino. Le chiavi per l’apertura dei contenitori dell’umido saranno distribuite gratuitamente agli utenti che dovranno recarsi all’Ufficio Ecologia del Comune di Thiene, Piazzale Salvo d’Acquisto, 3 (ex Pretura), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15. In più, con aperture straordinarie, venerdì 14 novembre e venerdì 21 novembre, dalle 15.00 alle 18.30 e sabato 15 novembre e sabato 22 novembre dalle 8.00 alle 12.00.
A partire dal 2015, invece, i miglioramenti riguarderanno anche altre tipologie di raccolta.
La modalità di raccolta del rifiuto secco, infatti, passerà dall’attuale “porta a porta” alla raccolta con apposite nuove campane dislocate in tutto il territorio comunale.
In merito agli olii vegetali esausti sarà attivata la raccolta con nuovi appositi contenitori dislocati nel territorio comunale: gli utenti interessati potranno ritirare in Comune, Ufficio Ecologia, l’apposito bidoncino di raccolta. Verrà attivato anche un servizio di raccolta di aghi e siringhe presso le farmacie aderenti, alle quali gli utenti interessati potranno rivolgersi per richiedere il bidoncino.
Infine, in merito alla raccolta dei rifiuti per le attività commerciali, è prevista una variazione nella raccolta di rifiuti da imballaggio, di carta e di plastica: dall’attuale “porta a porta” degli imballaggi si passerà alla raccolta con apposite nuove campane chiuse a chiave dislocate nel territorio comunale. I commercianti interessati potranno aderire richiedendo la chiave al Comune.
La raccolta a Thiene: i dati
Le utenze domestiche della città di Thiene sono 9.748, quelle non domestiche 1.521, per un totale di 9.885.369 Kg di rifiuti urbani totali all’anno prodotti, una quota pro capite di 415 Kg per abitante all’anno ed una buona percentuale del 65,42% di raccolta differenziata su ogni chilo di rifiuto prodotto (dati forniti da Greta certificati nel 2012).
Sul fronte dei costi il nuovo progetto di raccolta e servizi di pulizia comporta complessivamente una spesa di circa 1.300.000 euro contro i 1.320.000 dell’attuale appalto, per un risparmio di 20mila euro
Per info
Numero Verde di Greta Alto Vicentino 800.189.777
Ufficio Ecologia, tel. 0445-804.946/937