Martedì 31 maggio, nella struttura polifunzionale di Fusine e mercoledì 1 giugno nella palestra comunale di Posina, sempre alle 20.30, l’amministrazione comunale dà appuntamento per presentare il bilancio di previsione e i primi obiettivi della fondazione ‘Vivi la Val Posina’.
Negli ultimi anni, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Cecchellero ha investito molte risorse, sia finanziarie che umane, nella promozione del paese.
Tra le azioni principali non si possono dimenticare la rinascita della Pro Loco, la creazione di nuove iniziative come la ‘Camminata delle tradizioni’, la Mostra Mercato e il gemellaggio gastronomico con il baccalà di Sandrigo.
I risultati ottenuti con la fondazione sono motivo di orgoglio per Cecchellero, che vede nello sviluppo turistico e nella promozione territoriale le principali risorse per mantenere e finanziare Posina. E’ proprio con queste risorse infatti, che il comune è riuscito a mantenere la farmacia, l’ufficio postale, lo sportello bancario e i servizi di medicina generale, servizi senza i quali per molti sarebbe difficile vivere in paese.
50mila euro inoltre arrivano dal parcheggio di Bocchetta Campiglia, che conduce alla strada delle 52 Gallerie sul Pasubio, fondi che permettono all’amministrazione di garantire servizi.
Oltre agli interventi già messi in atto, il comune precisa che potrebbero essere messi in cantiere nuovi lavori per la manutenzione del territorio, in grado anche di dare nuova occupazione.
Un altro obiettivo è quello di collaborare con le amministrazioni locali dei comuni limitrofi.
Per il 2016 sono tanti i progetti in atto: da contributi scolastici di vario genere a contributi sociali, dai campi scuola per i bambini all’ampiamento dell’orario della biblioteca, dal campo scuola in Austria al progetto ‘La preistoria in Pasubio’, dalle energie rinnovabili all’incremento del contributo per mantenere prati e pascoli.
E per rilanciare l’affluenza di pubblico a Posina, sono tante le manifestazioni organizzate per il 2016.
L’11 luglio la fondazione ‘Vivi la Val Posina’ si presenta alla giunta regionale di Luca Zaia, il 31 luglio ci sarà la commemorazione dei Caduti nel Centenario della Grande Guerra e sempre a luglio i prodotti locali posenati saranno presentati alla Regione sul Canal Grande di Venezia.
Gemellaggio degli gnocchi con il baccalà di Sandrigo il 22 settembre, Superpippo il 9 ottobre e Camminata delle Ttradizioni il 16 ottobre. Il 30 ottobre è la volta della mostra mercato e a dicembre prende il via ‘Natale in Val Posina’.
13.500 euro è il totale del bilancio, che prevede 2.000 euro di contributo allo studio, 2.000 euro di contributo sociale, duemila euro per ampliare l’orario della biblioteca, 3.000 euro per i campi scuola estivi, 1.500 euro per il ‘Progetto Pasubio’, 1.000 euro per il progetto ambientale e 2.000 euro di contributo per lo sfalcio.