L’azienda sanitaria Altovicentino verrà accorpata a quella di Bassano del Grappa. Nell’ambito della riforma sanitaria che mette al centro la cosiddetta azienda zero, anche l’Alto Vicentino subirà uno scossone. Non c’è da allarmarsi, specificano gli addetti ai lavori. Questo ‘trambusto’ nasconde un successo perchè grazie all’impegno dei sindaci delle conferenze dell’Ulss 3 e 4, le due aziende sanitarie si fonderanno e rimarranno autonome. Scongiurato quindi il ‘pericolo’ ventilato nei mesi scorsi, quando si parlava di accorpamento con Vicenza. La nuova Ulss si chiamerà Bassano, ma la sede ufficiale non è ancora stata decisa.
‘ Lascio passare volentieri il nome Bassano – ha commentato a caldo il presidente della conferenza dell’Ulss 4 Robertino Cappozzo – ma rilancio con una proposta, che ritengo la più logica e pratica: la sede della nuova azienda sanitaria la voglio a Thiene, che è al centro del territorio compreso tra Schio e Bassano. Propongo l’ex ospedale Boldrini, i cui uffici sono idonei ad accogliere la nuova Ulss.
Al timone del nuovo organigramma sanitario territoriale ci sarà Giorgio Roberti, già dg dell’Ulss 3. Ricoprirà anche l’incarico dell’uscente Daniela Carraro.
E’ presto per prevedere cosa accadrà nella vita quotidiana degli utenti. Speriamo bene.
Anna Bianchini