Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi, l’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia propone anche per il 2016 alle famiglie thienesi con uno o più figli iscritti nel corrente anno scolastico, 2015/16, alla Scuola dell’Infanzia, statale o paritaria, la possibilità di accedere a contributi economici a sostegno delle spese di frequenza.

“Riteniamo importantissimo che i bambini possano frequentare le scuole dell’infanzia – dichiara Maurizio Fanton – Con i contributi del bando vogliamo offrire anche alle famiglie con difficoltà economica la possibilità di far fare ai loro figli l’esperienza di crescita e di formazione proposta da queste strutture”.

Come per l’anno scorso, sono stanziati contributi predeterminati in tre diversi importi in relazione al livello di Isee del nucleo familiare, vale a dire di 225 euro per Isee fino a 4mila euro, di 180 euro per Isee da 4.000,01 a 8mila euro e 135 euro per Isee da 8.000,01 a 12.500 euro.

La condizione di disoccupazione di almeno uno dei genitori costituisce titolo di precedenza nella formazione della graduatoria e darà diritto ad una maggiorazione del contributo.

AI fini dell’assegnazione del contributo verrà predisposta una graduatoria che verrà scorsa fino a esaurimento del fondo disponibile stanziato dall’Amministrazione Comunale. Per partecipare al bando è necessario compilare il modulo, in distribuzione presso le scuole thienesi e disponibile sul sito internet del Comune, e restituirlo all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia, in Municipio.

Sarà possibile presentare domanda all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia fino al 29 aprile 2016.

Il fondo destinato al bando è di quasi 16mila euro e costituisce la quota versata al Comune dai contribuenti con la scelta del Cinque x Mille nell’anno di imposta 2012.

Nel 2015 a beneficiare del contributo per le scuole dell’infanzia sono state 46 famiglie. Relativamente alla scuola di appartenenza, il 59,2% delle famiglie beneficiarie avevano bambini iscritti alla scuola materna statale “Amatori”, mentre la rimanenza era ripartita tra le diverse altre scuole paritarie. Ben 14 famiglie avevano documentato la condizione di disoccupazione di almeno un genitore, beneficiando così di una maggiorazione del contributo, così come era previsto dal bando.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia (tel. 0445/804733) o inviare una mail all’indirizzo:

servsociali@comune.thiene.vi.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia