AltoVicentinOnline

Thiene. Amministrative 2017. Tra Schneck, Bassan e Amatori chi schiererà la Lega contro Casarotto?

La Lega Nord si organizza in silenzio per le amministrative 2017 ed il nome di Attilio Schneck si fa sempre più insistente a Thiene, dove lui ufficialmente dichiara ‘largo ai giovani’, ma agli amici confida che è un uomo al servizio del Carroccio e non può tirarsi indietro. Altri due nomi sono in circolazione da diverse settimane e sono quella dello stimato medico Luciano Bassan, già assessore del mandato-Busetti e quello dell’attuale consigliere comunale Antonello Amatori. Si sarebbero fatti avanti durante le ultime riunioni della Lega, dove erano presenti anche Marino Finozzi e Maria Rita Busetti, che ormai sembra fuori dalla politica, ma presenzia per rispetto al partito agli incontri. Presente anche Attilio Schneck, che però, è rimasto in religioso silenzio, lasciando andare avanti i due professionisti, ma mettendosi a disposizione.

La Lega non ha intenzione di non partecipare alla campagna elettorale per la corsa alla poltrona di sindaco. L’intento sarebbe quello di spodestare Gianni Casarotto, che non sembra affatto intenzionato a lasciare il posto. Ma il Carroccio, pur consapevole dell’impennata di consensi a livello nazionale con Salvini che ha portato in alto un partito che adesso è amato persino nel profondo Sud, sa benissimo che Casarotto è stimato a Thiene per quella capacità d’ascolto, che non è da tutti. Per questo, tra Bassan, che gode di ottima fama ed un Amatori, al quale forse si rimprovera quel poco carisma che oggi è necessario per stare sulla scena politica, la Lega tiene pronto Attilio Schneck, il cui consenso è tutto da decifrare. Ma sarebbe l’unico a poter dare filo da torcere a Casarotto perchè anche lui piace alla gente.

E’ uno che si ferma al bar a scherzare, è uno che ha una parola per tutti ed i thienesi ricordano il suo mandato, che però, si incastona in un momento completamente diverso. Allora di soldi da Roma ne arrivavano ed era più facile sganciare e accontentare le richieste dei cittadini. Se Schneck si candidasse, ne vedremmo delle belle anche in seno alla giunta Casarotto, che potrebbe dividersi, dato che alla corte dell’attuale sindaco ci sono uomini molto vicini all’affabile Attilio Schneck.

Uomini che alla scorsa tornata elettorale hanno sostenuto Casarotto per antipatia nei confronti della Busetti, ma che potrebbero passare l’anno prossimo dall’altra parte. Sarebbe sicuramente una bella sfida tra due uomini di grosso ‘calibro’, forse non proprio ‘freschi’ come un fiore appena sbocciato, ma certamente ricchi di esperienza.
E i grillini? Ricordiamo che il M5Stelle ha portato a casa più del 20 per cento e potrebbe voler avere un ruolo anche nel 2017. Il nome più accreditato al momento come sindaco? Quello di Orazio Comberlato.

Natalia Bandiera