220 mila euro per valorizzare Parco Rossi: è questo il budget del progetto del Comune di Santorso approvato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, linea di intervento 5.2 “Progetti integrati di area e di distretto turistici culturali e sostenibili”. Di questi, 198 mila euro sono il contributo regionale, mentre la restante parte sarà cofinanziata dall’amministrazione comunale.

«Parco Rossi – ha commentato il sindaco Franco Balzi – non è un patrimonio esclusivo di Santorso, ma dell’intero Altovicentino e, non a caso, è proprietà condivisa con il Comune di Schio. Questo intervento di valorizzazione è reso possibile anche dal supporto dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) dell’Altovicentino e renderà quest’area verde, ricca di significati storici, botanici e culturali, più accessibile e usufruibile».

Gli interventi – che saranno realizzati nei prossimi mesi – riguardano l’accessibilità dell’area, con la rimozione delle barriere architettoniche e la realizzazione dell’illuminazione interna al parco che valorizzerà ulteriormente le tante iniziative culturali estive promosse in questo spazio. Particolare attenzione è stata posta alla diffusione dei tanti contenuti proposti dal parco, con la programmazione di un sistema multimediale di fruibilità che permetterà ai visitatori, grazie ai loro device mobili, di avere un’esperienza molto più completa del parco, della Villa e degli altri manufatti presenti nell’area.

«Rendere accessibile un’area a coloro che hanno una disabilità – ha commentato il sindaco Balzi – non è soltanto un segnale di attenzione e integrazione, è anche un modo per permettere a chiunque di avere un’esperienza migliore di un luogo. Il parco di Villa Rossi diventerà più interessante e più bello: sarà più accessibile, per tutti».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia