Sta per scadere la concessione di occupazione gratuita di suolo pubblico con la quale il Comune di Thiene ha concesso al Comitato 9 dicembre di erigere il gazebo di fronte al Carrefour. Decisione presa al culmine della protesta, che aveva peraltro contribuito a stemperare un po’ gli animi.
Gratis fino alla fine di gennaio 2014, era stato l’accordo: poi si vedrà. E ora siamo arrivati al poi. “Proprio domani porterò l’argomento in giunta – spiega il sindaco di Thiene, Gianni Casarotto -. Ne parleremo, ne discuteremo. E poi convocheremo i rappresentanti del Comitato”.
Tutto scontato per il rinnovo della concessione gratuita? Non proprio. In Comune, a Thiene, la maggioranza sull’argomento è divisa. C’è insomma chi vorrebbe far pagare ai manifestanti l’occupazione del suolo pubblico dov’è stato innalzato il tendone.
Rosè Gaspari, uno dei principali rappresentanti del Comitato 9 dicembre dell’Alto Vicentino, non si sbilancia: “Il sindaco Casarotto si è sempre dimostrato più che disponibile, ma non so come andrà a finire – spiega Gaspari -. So che alcuni sono contrari alla proroga. Dovrebbero decidere nei prossimi giorni, poi ci faranno sapere. Credo comunque che se anche la giunta decidesse di farci pagare, si tratterebbe di una cifra simbolica, credo nell’ordine degli 80 euro al mese. Insomma, nulla di impossibile per noi, ma certo non è un incasso del genere che potrebbe spostare gli equilibri economici del Comune”.
Domani mattina, dunque, il primo passo. “Non voglio fare previsioni – precisa ancora il sindaco Casarotto -, non sarebbe corretto. Posso solo dire che finora i rappresentanti del Comitato 9 dicembre si sono comportati in maniera corretta. Insomma, ne parleremo e alla fine tireremo le somme. Una soluzione definitiva verrà sicuramente presa entro il 30 gennaio”.
di Redazione Thiene on line